Il passaggio dei ciclisti a Collemaggio (foto di Raniero Pizzi)

CICLISMO

LIVE. ll Giro saluta l'Abruzzo: si parte dall'Aquila / PERCORSO, STRADE CHIUSE E VIDEO

In piazza Duomo il ritrovo della carovana alle 12,15 e il via alle 13,40 della 10ª tappa con arrivo a Foligno. La buona notizia: Mohoric dimesso dall'ospedale, nessuna frattura

L'AQUILA. La carovana rosa riparte dall’Aquila (ore 13,40 da piazza Duomo) e lascia l'Abruzzo con destinazione Foligno, al termine di una percorso di 139 chilometri. 

SEGUI QUI LA CORSA LIVE

Piazza Duomo è il ritrovo a partire dalle ore 12,15 della carovana rosa e la sfilata a turno delle squadre partecipanti. Partenza ufficiosa alle 13,40 con il passaggio in corso Federico II, viale di Collemaggio e via Strinella per raggiungere dopo 8 chilometri di trasferimento il chilometro zero, per il via agonistico previsto alle 13,55 sulla strada statale 17. Il Comune fa sapere che a causa di una modifica del percorso interno all’Aquila della tappa del Giro, via Pescara nel tratto tra via Strinella e via Castello è interamente chiusa al traffico; per raggiungere il quartiere di Santa Maria di Farfa è possibile utilizzare Porta Leoni, percorribile a doppio senso con l’assistenza della polizia municipale.

VIDEO DI COLLEMAGGIO

"Vai Cicconeeee, vai Cicconeee": il tifo dell'Aquila al passaggio di Collemaggio
La carovana rosa del Giro d'Italia lascia l'Abruzzo nella tappa verso Foligno (video di Raniero Pizzi)

La tappa rimane in provincia dell’Aquila nei primi 23 chilometri fino a Sella di Corno, poi lo sconfinamento nel Lazio ad Antrodoco, prima di raggiungere Rieti.e ancora verso nord. Destinazione successiva Piediluco, in Umbria, provincia di Terni, per poi dirigersi verso la provincia di Perugia: valico della Somma, svincolo di Spoleto, Campello sul Clitunno, Borgo Trevi, Sant’Eraclio e l'arrivo a Foligno previsto tra le ore 17,04 e le 17,24.

L’ultima volta che L'Aquila ha ospitato il Giro d'Italia è stato con l'arrivo nel 2019 e l'ultima partenza di tappa del Giro risale al 1989 (con traguardo a Gubbio sempre in Umbria).

leggi anche: La spaventosa caduta di Matej Mohoric (fermo immagine Eurosport) Bernal vince davanti a Ciccone e si prende la maglia rosa Il colombiano si aggiudica per 7'' la nona tappa Castel di Sangro-Campo Felice. Il corridore teatino ora è 4° nella classifica generale: "Non devo sprecare energie e vivo alla giornata. Poi nessuno sa dove posso arrivare". Brutta caduta per Mohoric, salvo grazie al casco. Domani partenza dall'Aquila

LA BUONA NOTIZIA

E' stato dimesso ieri sera dall'ospedale di Avezzano il corridore sloveno Matej Mohoric della Bahrain Victorious, caduto in discesa durante la tappa abruzzese del Giro d'Italia verso Campo Felice. L'atleta è rimasto in osservazione alcune ore per un trauma cranico; poi dagli esami non è emersa alcuna frattura. E' stato quindi affidato alla squadra dei medici del Giro.

INFORMAZIONI TECNICHE SULLA TAPPA (DAL SITO DEL GIRO)

"Tappa breve ondulata con finale perfettamente pianeggiante. Nella prima parte si scalano la Sella di Corno e la Forca di Arrone. Segue il Valico della Somma (GPM e ultima asperità di giornata). Finale piatto su strade larghe e quasi sempre rettilinee. Da segnalare diversi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.


Ultimi km
Ultimi chilometri lineari fino ai 2.000 m all’arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1.300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto".

STRADE CHIUSE E DIVIETI

La polizia municipale ha disposto una serie di modifiche alla viabilità. In particolare, è vietato il transito delle auto ed è vietata la sosta con rimozione forzata a piazza Duomo (dalle 15 del 16 maggio alle 19 del 17 maggio), lungo corso Federico II (il tratto da via Battisti a piazza Duomo dalle 15 del 16 maggio alle 15 del 17 maggio, quello da via Battisti a via XX settembre dalle 5 alle 15 del 17 maggio), corso Vittorio Emanuele (dalle 15 del 16 maggio alle 19 del 17 maggio), piazza del Teatro, via e piazza San Bernardino, largo Pischedda, via Maiella, via Tedeschi nel tratto da via Maiella a via Signorini Corsi, via Castello, via Tagliacozzo, viale Malta, via Iorio, piazzale Ulrichs (dalle 5 alle 15.30 del 17 maggio), piazza Battaglione degli Alpini, piazza Regina Margherita, corso Principe Umberto (dalle 5 alle 19 del 17 maggio), via Patini tratto via Sallustio-piazza Duomo (dalle 15 del 16 maggio alle 19 del 17 maggio).

Per consentire il passaggio dei corridori, con ordinanza del Prefetto della provincia dell’Aquila è stata disposta la chiusura al transito delle auto lungo le strade attraversate dalla carovana.

La polizia municipale precisa che eventuali provvedimenti per la viabilità possono essere adottati sul momento, se dovessero verificarsi situazioni non prevedibili. Le ordinanze di modifiche alla circolazione sono pubblicate in questa pagina del sito internet del Comune 

IL VIDEO DAL VILLAGGIO DI PARTENZA

Il Giro a L'Aquila: in attesa della partenza
Il video di Raniero Pizzi - La carovana rosa invade il centro della città: ammiraglie incolonnate e tutti in fila per entrare nel villaggio di partenza, pronte anche le staffette della polstrada in attesa del "via!"