Gabriele Gravina confermato alla presidenza della Figc

FEDERCALCIO

Gravina confermato presidente, Ortolano consigliere

Battuta la concorrenza di Sibilia. Il dirigente rieletto: "Euro21? Si farà, spero anche con i tifosi"

ROMA. Gabriele Gravina è stato rieletto presidente della Federcalcio. Ha battuto il numero 1 della Lega Dilettanti, Cosimo Sibilia,  ottenendo 369,84 voti, pari al 73,45%, rispetto ai 132,17 voti (26,25%) del suo concorrente alla presidenza. «Ora allacciamo gli scarpini e iniziamo a giocare». Così Gravina dopo la rilezione al vertice della Figc , subito dopo la proclamazione ufficiale da parte dell'assemblea.

«Grazie per la vostra dedizione, pazienza e fiducia» ha proseguito. «Vi ho proposto una strategia che sarà difficile e non senza tensioni. Noi tiriamo fuori il meglio nei momenti duri. Sentiamo la responsabilità di migliaia di giovani a cui dobbiamo dare un calcio più bello, solido e sostenibile».

L'Europeo del 2021 itinerante «ho sempre sostenuto che si po ssa fare. Sono contento che oggi anche il vice segretario generale della Uefa, Giorgio Marchetti, abbia vol uto ribadire questo nostro desiderio e la determinazione nel difendere l'Europeo e il suo format con il quale si è presentato a tutte le federazioni europee. Ci sono tutti i presupposti» aggiunge Gravina «per far sì che il 5-6 aprile con la Uefa arrivi la decisione definitiva. E che ci possano essere anche i principali fruitori, i tifosi, posto che l'evoluzione delle vaccinazioni ci consentirà di stare più tranquilli».

Comitato regionale. Tra i nuovi consiglieri federali è stato eletto Daniele Ortolano (consigliere federale nazionale Figc in quota Lnd), ex presidente del comitato regionale Abruzzo Lnd e figura di riferimento del calcio abruzzese – e non solo – da decenni. Molto soddisfatti e felici dell’elezione il presidente Memmo e i delegati abruzzesi Ciampa e Tofano, presenti a Roma per l’importante appuntamento.