Il Manchester City re d’Inghilterra
LONDRA. La Premier League cala il sipario sulla stagione, che ha visto trionfare il Manchester City al termine di un avvincente duello con il Liverpool. Ai Citizens bastava un punto contro il West...
LONDRA. La Premier League cala il sipario sulla stagione, che ha visto trionfare il Manchester City al termine di un avvincente duello con il Liverpool. Ai Citizens bastava un punto contro il West Ham per laurearsi campione: la squadra di Pellegrini non si è accontenta imponendosi 2-0, Nasri e Kompany i marcatori.
City campione d’Inghilterra, Liverpool e Chelsea qualificate in Champions League, così come l’Arsenal che però dovrà affrontare un turno di preliminare prima di accedere alla fase a gironi. Europa League per Everton, Tottenham e Hull City, una delle sorprese di questo campionato. Salutano, invece, la Premier, Norwich, Fulham e Cardiff.
Il Manchester City si è laureato campione d'Inghilterra per la quarta volta nella propria storia. I Citizens chiudono il campionato con 86 punti in classifica e con la conquista del secondo alloro in tre stagioni, dopo quello vinto con Roberto Mancini in panchina, nel 2012. Il cileno Manuel Pellegrini diventa il primo allenatore non europeo a vincere la Premier.
Alle spalle del City si è piazzato il Liverpool, con 84 punti, che ha chiuso con la vittoria per 2-1 sul Newcastle grazie ad Agger e Sturridge che hanno ribaltato l’autorete iniziale di Skrtel. Anche il Chlesea di Mourinho ha concluso il campionato con un successo a Cardiff, rispondendo con Shurrle e Torres al gol avversario di Bellamy.
Dietro l'affermazione del City l'esplosività di un attacco stratosferico, capace di segnare ben 102 reti. Il capocannoniere è stato l'ivoriano Yayà Tourè, autore di 20 gol. I Citizens hanno tra l’altro già vinto la Coppa di Lega inglese.