Da sinistra il tecnico Luciano Spalletti, il presidente Aurelio De Laurentiis e il governatore Marco Marsilio

CALCIO

Il Napoli torna a Castel di Sangro dal 23 luglio e 4 amichevoli / VEDI CON CHI E QUANDO

Ufficializzate le date: gli azzurri restano fino al 6 agosto. De Laurentiis: "Ci hanno proposto di andare all'estero, ma preferiamo l'Abruzzo". GUARDA IL CALENDARIO DELLE PARTITE

CASTEL DI SANGRO. È stato presentato a Palazzo Petrucci il ritiro estivo del Napoli a Castel di Sangro. Presenti il presidente Aurelio De Laurentiis, il tecnico Luciano Spalletti al fianco di Marco Marsilio (Presidente Regione Abruzzo) e Angelo Caruso (sindaco Castel di Sangro). 

leggi anche: 23 giugno 2020: il sopralluogo a Castel di Sangro del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, con il presidente dell'Abruzzo Marsilio e dell'allora assessore Febbo Al Napoli 175mila euro in Trentino, in Abruzzo 1 milione l'anno: perché? La differenza pagata dalla Regione per il ritiro dei biancazzurri a Castel di Sangro nel mirino della Corte dei conti. Indagati in 5: un assessore, un ex assessore e tre dirigenti regionali

"Questo è il terzo anno che torniamo in Abruzzo - dice De Laurentiis - e siamo felici di rinnovare questo connubio. Siamo a Castel di Sangro dal 23 di luglio fino al 6 agosto e disputiamo 3 o 4 partite con squadre europee che noi ospitiamo. Ci hanno offerto anche cifre importanti per giocare all’estero ma noi preferiamo stare a Castel di Sangro dove ci sono ben 4 campi di calcio con una organizzazione perfetta. Quando feci il primo sopralluogo a Castel di Sangro rimasi talmente affascinato dall’efficienza e la bellezza del territorio da stipulare un contratto di 6 anni più 6 anni. E sono certo che i tifosi del Napoli saranno attratti da ogni parte del mondo perché ci sono tante opportunità di sport e divertimento".

leggi anche: Il Comune in cerca di strutture per il ritiro del Napoli calcio  I giocatori partenopei saranno a Castel di Sangro dal 23 luglio al 6 agosto per la preparazione atletica Emanato l’avviso per trovare un albergo che dovrà offrire «un trattamento esclusivo al club»

Entusiasta della scelta di Castel di Sangro anche l'allenatore Luciano Spalletti: "Da un punto di vista tecnico è importante avere amichevoli di livello europeo e poterle ospitare a Castel di Sangro ci consente di stare nel nostro ritiro a lavorare e non doverci spostare. Ci sono impianti e campi assolutamente validi in Abruzzo e andarsi a spostare all’estero sarebbe faticoso soprattutto mentalmente. Preferiamo stare in ritiro e allenarci con continuità pur potendo affrontare test internazionali. Questo a Castel di Sangro sarà possibile".

Presente anche il governatore Marsilio che ha ringraziato il Napoli "per aver scelto ancora l’Abruzzo come sede del ritiro. Siamo molto felici e soddisfatti per questa partnership sperando che sia l’anno buono per vedere tantissimi tifosi azzurri non condizionati dalle limitazioni della pandemia. Ci sarà grande aggregazione con un corredo di feste ed eventi anche promozionali per la nostra terra. L’Abruzzo ha investito tanto su questa collaborazione con il Napoli Calcio per ampliare le opportunità di far conoscere un territorio straordinario e con grandi impianti sportivi che metterà nelle condizioni la squadra di allenarsi al meglio".

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI. Per quel che riguarda le amichevoli il Napoli sarà impegnato in 4 partite di livello internazionale tutte in scena allo stadio Teofilo Patini. La prima è in programma per mercoledì 27 luglio alle 20,30 contro i turchi dell'Adana Demirspor Kulubu, club della serie A turca. Domenica 31 luglio, sempre alle 20,30, test contro il Mallorca e mercoledì 3 agosto allo stesso oraio contro il Girona, club che gioca quest'anno da neopromosso nella Liga iberica. Il trittico contro le spagnole si chiude sabato 6 agosto con l'Espanyol.