VOLLEY

L'italia cede alla Serbia, è d'argento al Mondiale

Azzurre sconfitte 3-2 al tie-break nella finale dopo l'impresa con la Cina

L’Italia ha perso 3-2 la finale dei Mondiali femminili di pallavolo contro la Serbia, dopo una partita combattuta arrivata fino al quinto set. Si infrange un sogno. In Giappone la Serbia, l’unica Nazionale ad aver battuto l’Italia in questi Mondiali – già nelle Final Six, prima della finale – è sembrata superiore e più in controllo, ma l’Italia ha disputato un Mondiale sopra le aspettative e con ogni probabilità esprimendo al massimo il suo potenziale.

Per L’Italia era la seconda finale in un Mondiale femminile, dopo quella vinta nel 2002 contro gli Stati Uniti. Il primo set è stato vinto 25-21 dall’Italia, che ha iniziato molto bene la partita. Poi però la Serbia ha preso il controllo della gara e ha dominato il secondo set, vincendolo per 25 a 14. Nel terzo, l’Italia è tornata a essere molto concentrata, mantenendo il vantaggio per la maggior parte del tempo: dopo alcuni errori, però, la Serbia è tornata sopra, portandosi fino al punteggio di 20-18.

Nel finale, l’Italia ha infilato una serie di gran giocate finché un punto di Paola Egonu ha chiuso il set sul punteggio di 25-23. Nel quarto set, l’Italia è stata quasi sempre in svantaggio, arrivato fino a cinque punti sul 18 a 13 per la Serbia. Nel finale la Nazionale ha accorciato le distanze portandosi sul 19 a 22, ma alla fine la Serbia aveva chiuso sul 25-19. Nel tie-break le due squadre si sono combattute punto a punto, ma dopo alcuni rocamboleschi scambi nel finale la Serbia è riuscita a staccare l’Italia vincendo per 15-12.

L’Italia era arrivata in finale battendo in semifinale la Cina, dopo una partita molto combattuta vinta dall’Italia 3-2, mentre la Serbia aveva battuto in semifinale i Paesi Bassi 3-1.