serie b

Lapagol decide ancora: il Pescara vince a La Spezia

Ventitreesima rete del bomber biancazzurro alla fine del primo tempo, poi squadra brava a mantenere il risultato sullo 0-1. Ora l'undici di Oddo è in quinta posizione

PESCARA. Ancora Gianluca Lapadula, sempre lui! Un altro gol, il 23° in campionato, il quinto nelle ultime quattro partite, tutte vinte dal Pescara. Che si è imposto anche al Picco di La Spezia, monetizzando il colpo di testa vincente di Lapadula alla fine del primo tempo. A cinque giornata dalla fine della stagione regolare i biancazzurri hanno messo le mani sui play off, grazie al quarto successo di fila. Ha deciso nuovamente il bomber della serie B, l’uomo che dopo il passo falso di Terni si è messo tutta la squadra sulle spalle e la sta portando agli spareggi-promozione. Tre punti pesanti, quelli conquistati al Picco, perché era di uno scontro diretto, il secondo di fila vinto per 1-0. E ora il Pescara si è attestato al quinto posto in classifica scrollandosi di dosso proprio lo Spezia e sabato avrà la possibilità di chiudere la settimana magica contro il Brescia, quando il club festeggerà gli 80 anni.

Partita tutto sommato equilibrata, il Pescara l’ha interpretata meglio nel primo tempo quando si è difesa con ordine ed è ripartita in contropiede. Possesso palla dello Spezia, ma i più incisivi sono stati i biancazzurri che si sono resi pericolosi con Lapadula prima e con Verre poi. Quest’ultimo, al 22’, ha colpito la traversa con un tiro-cross. Per i liguri solo un diagonale dell’ex frentano Piccolo parato da Fiorillo. Al 44’ il gol partita: merito di una sortita di Zampano sulla sinistra, cross di destro per Lapadula che di testa ha battuto Chichizola. Lo Spezia ha protestato per un presunto fallo su Terzi nel duello aereo, ma l’arbitro marsicano Aleandro Di Paolo ha convalidato la rete che ha reso onore alla supreamazia biancazzurra sul piano tattico. Tre punti costruiti nel primo tempo e difesi a denti stretti nella ripresa. Tutta la cronaca della partita, le interviste e gli spogliatoi sul Centro in edicola mercoledì 20 aprile.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

LA SPEZIA 0 - PESCARA 1

SPEZIA (4-3-3): Chichizola, De Col, Valentini, Terzi, Migliore, Pulzetti (32’ st Ciurria), Errasti, Sciaudone, Piccolo A. (43’ st Kvrzic), Calaiò, Catellani (17’ st Situm). In panchina: Sluga, Acampora, Crocchianti, Kvrzic, Martic, Vignali, Canadjija. Allenatore: Di Carlo.

PESCARA (4-3-2-1): Fiorillo, Vitturini, Fornasier, Mandragora, Zampano, Torreira (15’ st Acosta), Bruno, Verre, Cappelluzzo (24’ st Selasi), Pasquato, Lapadula. In panchina: Aldegani, Kastrati, Verde, Zuparic, Diamoutene, Mitrita, Muller. Allenatore: Oddo.

ARBITRO: Di Paolo. RETE: 43’ pt Lapadula. NOTE: Serata tiepida, terreno in ottime condizioni. Spettatori 2.396 paganti + 5.778 abbonati. Ammoniti Calaiò, Sciaudone, Torreira, Lapadula. Angoli: 9-3.