Marcianese, sì alla fusione col nuovo Lanciano

La società di Prima categoria pronta a rinforzarsi, vuole giocare al Villa delle Rose e in gialloblù

LANCIANO. La Marcianese è pronta a dire sì al progetto di fusione con il club in via di costituzione che vuole raccogliere l'eredità della Virtus Lanciano. «Ne abbiamo discusso tra noi e in linea di massima siamo d'accordo con la proposta di chi sta fondando la nuova società», spiega Michele Laccisaglia, uno dei responsabili della Marcianese, «domani mattina (oggi per chi legge, ndc) ne parleremo anche con il presidente Alfredo Bomba, e in serata potremmo già stabilire tempi e modi della "fusione", mettendo tutto nero su bianco. Saremo due associazioni sportive che per ora collaborano: chiediamo un aiuto per un campionato di vertice e la prossima stagione cediamo il titolo sportivo alla società che sta nascendo col nome "Lanciano"», continua Laccisaglia, «il contributo economico servirà per visite mediche, iscrizione e trasferte, e ci stiamo già muovendo per rinforzarci con ragazzi della zona».

Antonio Bucci, allenatore della Marcianese dal 2011, resterà in panchina, e con lui continuerà a collaborare Aurelio Gaspari. Da definire le questioni relative a campo e divise di gioco: «Per un fattore essenzialmente atletico vorremmo iniziare a Villa delle Rose», dice Laccisaglia, «perché cominciare al Biondi rischia di essere controproducente; per le maglie pensavamo di debuttare con una divisa gialloblù come i colori della città, e in seguito tornare al rossonero». Un po' come successe nel 1959, quando fallì la Virtus e la Pro Lanciano utilizzò inizialmente divise gialloblù. «Noi avevamo già pensato di puntare almeno ai play off, e addirittura c'era l'opportunità di comprare il titolo del Fara San Martino e giocare già in Promozione con il nome "Lanciano"», rivela Laccisaglia, «ma non immaginavamo che la situazione sarebbe precipitata. Ad ogni modo ora siamo ancora più motivati a puntare alla vittoria del campionato, con lo spirito di dare una mano affinché Lanciano riprenda un posto importante nel panorama calcistico: lo facciamo volentieri anche perché molti di noi, e io stesso, siamo da sempre abbonati al Lanciano, tanto che l'anno scorso avevamo chiesto di giocare "sfalsati" con la Virtus in casa proprio per andare allo stadio».

Il primo appuntamento stagionale della Marcianese Lanciano sarà a metà settembre il debutto in Coppa Abruzzo, che di solito precede l'esordio in campionato: questa settimana sono attesi i gironi, e a cavallo tra agosto e settembre il calendario.

Andrea Rapino

©RIPRODUZIONE RISERVATA