Il teatino Giampaolo Ricci con la coppa in mano in mezzo ai suoi genitori

BASKET

Il teatino Ricci è il re degli scudetti: altro trionfo con Milano

L'ala di Chieti, dopo aver vinto lo scorso anno a Bologna, diventa campione d'Italia anche con l'Olimpia ed è il nuovo beniamino del pubblico del Forum

CHIETI. Ancora una stagione con tripudio finale tricolore per Giampaolo Ricci che si è aggiudicato lo scudetto con la prestigiosa maglia dell’Olimpia Milano che, sabato sera, ha fatto sua in maniera netta gara-6 della finale play off con la Segafredo Bologna. In pratica la rivincita della sfida dello scorso campionato dove a prevalere furono, invece, le V nere nelle cui file militava, appunto, la trentenne ala forte teatina che sta così impreziosendo, con l’umiltà e la determinazione di sempre, la propria carriera.

Dopo tanta gavetta e una continua crescita in serie A2, l’approdo nella massima serie dove coach Meo Sacchetti, sia a Cremona che nella nazionale azzurra, gli ha concesso spazio e fiducia. Ripagata a suon di risultati con grande impegno e la capacità di farsi voler bene ed apprezzare in tutti gli ambienti che lo hanno visto protagonista. L’estate scorsa, dopo lo scudetto conquistato con la Virtus Bologna, il passaggio all’Olimpia Milano, targata AX Armani Exchange, guidata da Ettore Messina. E anche con lo strepitoso ed esigente pubblico del Forum per “Pippo” Ricci è stato amore a prima vista in una squadra piena zeppa di campioni che ha saputo mettere assieme ottime cose nella lunga ed entusiasmante esperienza in Eurolega. «Lavorare ogni giorno con loro è un privilegio», spiegò lo stesso Ricci ad inizio stagione, «cercherò di imparare il più possibile e meritarmi l’ingresso nel grande basket». Missione compiuta. (g.ren.)