La stretta di mano tra il presidente Sebastiani e il nuovo allenatore Roberto Breda (foto l.d.m.)

CALCIO / SERIE B

Pescara, esonerato Oddo: è già arrivato Breda / VIDEO

Lungo vertice in società, l’ex tecnico del Livorno è prevalso su Stellone mentre Pillon va verso la Triestina

PESCARA. Il Pescara ha scelto il nuovo allenatore al posto di Massimo Oddo. E' Roberto Breda. Nel pomeriggio il tecnico è arrivato in città e si è incontrato all'Ekk di Città Sant'Angelo con il presidente Daniele Sebastiani; domani dirigerà il primo allenamento. Contratto fino a giugno con opzione per il prossimo anno.

GUARDA IL VIDEO

Pescara, l'arrivo del nuovo allenatore Roberto Breda
Il tecnico biancazzurro si è incontrato con il presidente Sebastiani all'Ekk hotel di Città Sant'Angelo (video l.d.m.)

L'avventura di Oddo sulla panchina termina così poco più di 90 giorni, dopo tre anni dall’ultima esperienza in biancazzurro. La decisione in società di esonerare l’allenatore è stata presa ieri, dopo le 18.  Non è un fulmine a ciel sereno. La panchina di Oddo traballava già da diverso tempo e dopo il ko di Lecce l’avvicendamento in panchina è stato a un passo.

L'arrivo di Breda e l'incontro con il presidente Sebastiani (foto l.d.m.)

Il Pescara da diverso tempo aveva allacciato i contatti con Bepi Pillon, 64enne tecnico veneto che due anni fa ha sfiorato la serie A in riva all’Adriatico.
La strada sembrava tracciata, ma la vittoria con il Cittadella ha raffreddato la pista e venerdì Pillon ha trovato l’accordo con la Triestina (serie C/B) e, oggi, se i friulani non dovessero vincere a Carpi, prende il posto dell’allenatore Carmine Gautieri.  Il Delfino, nel frattempo, si è guardato intorno: ieri pomeriggio summit durato poco più di due ore, presenti al tavolo il presidente Daniele Sebastiani, i due direttori sportivi Antonio Bocchetti e Giorgio Repetto e il presidente onorario Vincenzo Marinelli.
Quattro i profili che sono stati valutati. Gian Piero Ventura, Roberto Stellone, Gigi Di Biagio e appunto Roberto Breda. Di Biagio, caldeggiato da Marinelli e reduce dalla retrocessione in B con la Spal, sarebbe venuto  di corsa a Pescara. Oltre a lui è stato valutato l’ex ct azzurro Gian Piero Ventura, il quale, però, avrebbe voluto  un contratto fino al 2022 e non fino al 30 giugno. Stesso discorso per Massimo Rastelli, ex tecnico di Cagliari e Cremonese.

Si è così fatta largo la figura di Roberto Breda, 51 anni, l’anno scorso a Livorno, fino all’8 marzo quando fu esonerato dopo la sconfitta nel derby con il Pisa.
Il presidente Sebastiani, dopo una notte di riflessione e dopo aver escluso un nuovo contatto con Roberto Stellone, già accostato al Delfino negli anni passati, punta su di lui.

Con l'arrivo di Breda in panchina può cambiare l’assetto tattico. L’ex allenatore di Perugia e Salernitana, infatti, predilige il 3-5-2 e cura tanto la fase difensiva. In questo momento al Pescara serve un “normalizzatore” e Breda risponde all’identikit tracciato dalla società.

Venerdì sera ci sarà il derby con l’Ascoli e servono punti per risalire la classifica. Contro i bianconeri dovrebbe rivedersi l’attaccante colombiano Damir Ceter, che ha smaltito l’infortunio muscolare. Il nuovo allenatore almeno potrà avere una freccia in più nella faretra, visto che a livello di infortuni il Pescara finora è stato molto sfortunato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA