Jwan Costantini festeggia con la maglia del Giulianova al collo (foto di Luciano Adriani)

ELEZIONI / I RISULTATI

Costantini è il nuovo sindaco di Giulianova, sconfitta la Lega / VIDEO SULLA FESTA

Ha vinto per 59 voti contro Tribuiani, è il più giovane primo cittadino degli ultimi trent'anni. Nella sua maggioranza molte new entry e solo tre donne. Le sue prime dichiarazioni: "Riparto dal Sociale"

VEDI I RISULTATI SEZIONE PER SEZIONE

GIULIANOVA. Jwan Costantini è il nuovo sindaco di Giulianova. Per 59 voti ha sconfitto Pietro Tribuiani candidato della Lega (il suo partito), Fratelli d’Italia, Forza Italia e di Idea. Promotore finanziario, a capo di un raggruppamento civico di centrodestra _ che però ha nelle sue liste anche qualche esponente di centrosinistra _ Costantini è a 36 anni il sindaco più giovane nella storia della cittadina teramana degli ultimi trent’anni.

GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani

La festa per Costantini sindaco. E si alza il coro: "Chi non salta Tribuiani è"
Abbracci, balli e spumante al termine dei risultati per il ballottaggio a Giulainova (video di Luciano Adriani)

Costantini ce l'ha fatta al termine del testa a testa nello scrutinio delle schede del ballottaggio. Il risultato finale: 50,32% (4.678 voti) per lui, contro il 49,68% (4.619 voti) raccolto da Tribuiani.

leggi anche: Giulianova sceglie il sindaco, un cittadino su due è rimasto a casa: record in Italia Seggi chiusi alle 23, via allo scrutinio delle schede tra Jwan Costantini (polo civico) e Pietro Tribuiani (centrodestra). Ma anche nella terza (e ultima) rilevazione delle ore 23 l'affluenza si è mantenuta bassa (9.749 votanti su 21.323): è la maglia nera fra tutti comuni in cui si vota

La nuova maggioranza in consiglio comunale è composta da molte new entry e da due consiglieri già eletti in precedenza. Tra i dieci che siederanno sui banchi del consiglio comunale ci sono solo tre donne.

Le prime affermazioni di Costantini da sindaco sono state di stima per il suo rivale e su quello che farà per prima: "Voglio ripartire dal Sociale, l'ho detto in campagna elettorale e farò il giro tra chi lavora per gli altri, ad esempio alla Piccola Caritas".