Ecco il mega-bunkercontro la guerrachimica e batteriologica

Presentato dai Vigili del Fuoco di Teramo. Sarà utilizzato in un'esercitazione in Tunisia

TERAMO. Un container per contrastare le emergenze chimiche e batteriologiche e una maxi-tenda pronta per ogni evenienza. Sono due dei nuovi mezzi all'avanguardia in dotazione al comando dei Vigili del fuoco di Teramo e presentati ieri nel piazzale della futura sede di via Diaz.

Il "carro-aria", container sperimentale unico in Italia, consente di fornire un ricambio immediato a chi usufruisce degli autoprotettori (sistemi di respirazione utilizzati in presenza di sostanze nocive) ed è dotato di tutto ciò che serve per la pulizia delle maschere e per la ricarica delle bombole.

Il mezzo, in caso di bisogno, sarà a disposizione dei comandi di tutto il territorio nazionale e dall'11 al 15 ottobre prossimi verrà utilizzato in un'esercitazione in Tunisia contro le armi chimiche.

La tenda gonfiabile da 120 metri quadrati, donata ai pompieri di Teramo dalla Banca Tercas, si presta invece a vari usi sia per il personale operativo che civile. Sarà in grado di ospitare persone, strumenti, sale comando ed è dotata di un generatore elettrico insonorizzato.

Alla presentazione, oltre al sindaco Maurizio Brucchi, al prefetto Eugenio Soldà e al presidente della Provincia Valter Catarra, sono intervenuti il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Sergio Basti, e il neo comandante provinciale del corpo, Daniele Centi.

Quest'ultimo, in carica dallo scorso 1º settembre, ha annunciato che il trasferimento nella nuova sede avverrà tra gennaio e febbraio 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA