Il trasporto scolastico a una ditta pugliese 

La “Re Manfredi” si aggiudica l’appalto da 480mila euro, ora l’obiettivo è tutelare i 20 posti di lavoro

GIULIANOVA. Un’azienda pugliese si è aggiudicata il bando di gara per il trasporto scolastico in città. Si tratta del “Consorzio Re Manfredi”, solida impresa di trasporti meridionale con sede a Manfredonia (Foggia), che provvederà a svolgere il servizio di trasporto per gli alunni dalla scuola dell’infanzia fino alle medie. L’azienda, guidata dal direttore tecnico Pio Antonio Gramazio, pochi mesi addietro già aveva fatto parlare di sé accedendo allo stesso tipo di servizio per l’importante comune di Legnago (Verona). Il Consorzio Re Manfredi espleterà il trasporto scolastico per tre anni e sarà operativo a partire dal rientro dalle vacanze natalizie.
L’azienda del Gargano si è aggiudicata l’appalto grazie a un ribasso, su base d’asta, del 5%, per un costo complessivo annuo di circa 480mila euro per l’amministrazione comunale. Rispetto al precedente bando, a parità di servizi, c’è stato un risparmio di circa 150mila euro che di questi tempi non è poca cosa. L’azienda nel Veronese ha avuto fortuna con l’introduzione della app totalmente gratuita “Scuola Bus Tracker”. Grazie all’applicazione è possibile, da parte dei genitori, localizzare i propri figli sullo scuolabus in ogni momento. Inoltre i genitori possono accedere anche ad altre informazioni utili su eventuali ritardi o variazioni del trasporto e ricevere notifiche sull’arrivo del pulmino e sulla discesa o salita sullo stesso da parte dei figli. In sostanza, un monitoraggio a tutto campo per la giusta tranquillità di tutti.
Naturalmente, con l’entrata in campo della “Re Manfredi” esce di scena la cooperativa sociale “Intercoop” di San Nicolò al Tordino, per il cui servizio l’amministrazione comunale ha avuto sempre parole di apprezzamento. L’ultima proroga effettuata alla Intercoop si è avuta la scorsa estate alla vigilia della riapertura dell’attività scolastica e per un periodo di circa tre mesi.
Ora è in ballo il posto di lavoro di circa 20 unità tra autisti e altri addetti al trasporto. Un punto su cui l’assessore alla pubblica istruzione Katia Verdecchia si esprime così: «Sarà uno dei primi argomenti che affronterò con i responsabili dell’azienda e che intendo risolvere per il bene di tutti. Ci sono circa 20 lavoratori che, con il cambio del titolare del servizio, perderebbero l’occupazione. C’è un aspetto sociale da salvaguardare e per questo mi farò interprete di una soluzione possibile».
Alfonso Aloisi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .