Sì all’abbattimento dei pini pericolanti 

Domenica saranno tagliati i tre alberi tra via Beccaria e ponte San Ferdinando, che sarà chiuso in direzione della stazione

TERAMO. Saranno abbattuti i tre pini all’incrocio tra ponte San Ferdinando e via Beccaria, la strada che porta all’ingresso del tribunale. Un’ordinanza firmata dal dirigente dell’area tecnica del Comune Remo Bernardi dispone la chiusura al traffico di ponte San Ferdinando in direzione della stazione domenica dalle 8 alle 18 proprio per consentire l’intervento. Gli alberi, fortemente inclinati verso la carreggiata, sono ritenuti pericolanti e dunque rappresentano un rischio per pedoni e auto che attraversano l’incrocio. In vista dell’abbattimento, prospettato già inizio dicembre dall’assessore all’ambiente Valdo Di Bonaventura, il Comune ha chiesto l’autorizzazione alla Soprintendenza. Il via libera, stando a quanto si evince nell’ordinanza, è arrivato nei giorni scorsi e dunque l’intervento sarà messo in atto domenica.
«Abbiamo già tardato troppo», sostiene Di Bonaventura, «lo stesso agronomo ci ha detto che quelle piante sono pericolanti, non possiamo aspettare che crollino addosso a qualcuno». Si tratta di un’ipotesi tutt’altro che allarmistica, secondo l’assessore, considerato quanto capitato qualche giorno fa ad altri due pini pericolanti nel cortile della scuola materna di via Diaz che sono crollati per il vento. Domenica, dunque, il traffico proveniente dalla Madonna delle Grazie sarà dirottato sulla circonvallazione, mentre il flusso dalla stazione scorrerà regolarmente sul ponte. I bus cambieranno percorso attraversando via Po per aggirare la zona interessata dai lavori. (g.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.