Stadio, il Comune dà l’ok al progetto avviato da Iachini 

Sopralluogo di D’Alberto al Bonolis: il patron del Teramo gli illustra come utilizzerà i locali finora rimasti vuoti

TERAMO. Il Comune assicura il massimo sostegno a Franco Iachini nella sua qualità di nuovo gestore dello stadio Bonolis di Piano d’Accio ed è pronto non solo a dare l’ok ai lavori di riqualificazione e adeguamento già in corso, ma anche ad avallare un progetto di riutilizzo degli ampi spazi della struttura finora rimasti inutilizzati.
Se n’è parlato ieri mattina durante un sopralluogo nello stadio condotto dal sindaco Gianguido D’Alberto, accompagnato dall’assessore Antonio Filipponi e da tecnici del Comune, insieme allo stesso Franco Iachini e ai suoi principali collaboratori. Per prima cosa sono stati valutati i lavori in corso sul manto erboso e quelli relativi ai nuovi seggiolini, modificati secondo le indicazioni normative. «Dall'esito del sopralluogo», si legge in una nota del Comune, «è emersa la rispondenza degli interventi alle prescrizioni di legge e l’efficacia degli stessi in ragione dell’utilizzo dell'impianto nella sua più ampia funzionalità, soprattutto in considerazione del fatto che fino ad oggi tutte le potenzialità dello stesso non sono state ampiamente sfruttate e che si intende ora procedere in tale senso».
«Il sopralluogo si inserisce nel quadro delle attività di ampia collaborazione che abbiamo intrapreso con il Teramo calcio», rimarca il sindaco, «la finalità è permettere il disegno prospettato dalla nuova proprietà, di fare della principale squadra di calcio del nostro territorio un ambito di sviluppo della pratica sportiva ad ampio raggio. L’intervento realizzato», continua il sindaco riferendosi ai lavori avviati, «non solo ha inteso adeguare l’impianto alle prescrizioni ma ha la finalità di assicurare che esso sviluppi tutte le sue potenzialità in termini di fruizione e utilizzo. E poi siamo animati dal proposito di creare e sviluppare quella empatia tra la tifoseria e il nuovo stadio che finora ancora non si è sviluppata appieno. La collaborazione con la nuova società dovrà consentire al Teramo calcio di raggiungere gli obiettivi individuati; vogliamo tornare a pensare in grande e l’amministrazione è pronta a dare tutto il suo contributo perché questo accada. Auspico, contestualmente, che tale stato dei fatti si estenda alle altre realtà sportive del territorio».
Il presidente biancorosso Franco Iachini ha commentato: «Con il general manager Andrea Iaconi e il responsabile del settore giovanile Cetteo Di Mascio abbiamo verificato insieem al sindaco le possibilità di sviluppo delle aree finora inutilizzate dell'impianto sportivo. Abbiamo intenzione di creare uffici per la Teramo calcio e soprattutto altri spogliatoi e locali per il settore giovanile. Sta crescendo qualcosa di bello, un patrimonio importante e rivitalizzante per la città, il club e la nostra tifoseria. Sarà uno spazio a misura delle famiglie».
Quanto ai tempi di conclusione dei lavori in corso, secondo Iachini i nuovi seggiolini saranno pronti entro Ferragosto mentre per il nuovo manto servono altre due settimane. Il che rende difficile giocare al Bonolis la prima di campionato in casa, in programma il 1° settembre.(d.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.