oggi in edicola

Teramo entra nella storia: 0-2 a Savona, tre punti che valgono la serie B

Di Paolantonio apre le danze nel primo tempo. Poi Lapadula ferma il risultato nella ripresa per la gioia dei tifosi teramani. Oggi, lunedì 4 maggio con il Centro l'inserto dedicato alla conquista della serie B

TERAMO. Dopo 102 anni di storia sportiva fra serie C e serie D, il Teramo 1913 ha ottenuto, grazie alla vittoria per 2-0 a Savona, una storica promozione in serie B. La formazione del presidente Luciano Campitelli (imprenditore nel ramo dolciario) ha coronato il sogno del salto nella serie superiore con una giornata di anticipo, potendo contare a 90' dal termine della stagione su 4 punti di vantaggio sull'Ascoli, che ha vinto nel derby del «Del Duca» con l'Ancona per 2-1. Per celebrare l'avvenimento storico, con il Centro edizione di Teramo in edicola oggi, lunedì 4 maggio, in regalo l'inserto sulla conquista della serie B da parte del Diavolo.

A regalare il successo sui liguri sono state le reti realizzate da Di Paolantonio al 7' pt e Lapadula al 20' st. E nel prossimo turno, sabato 9 maggio, al «Bonolis » di Teramo è in programma proprio Teramo-Ascoli. Grandi protagonisti della stagione trionfale dei biancorossi sono stati i due attaccanti Donnarumma e Lapadula che hanno segnato entrambi 21 gol, diventando la coppia più prolifica dei campionati professionistici.

Grandi feste a Teramo in piazza Sant'Anna e nel centro città con caroselli di auto e migliaia di tifosi che, scesi in strada, hanno atteso l'arrivo della squadra fino alle 2 di notte. E quando il pullman si è affacciato in piazza Duomo, fuochi d'artificio, cori e bandiere hanno riaperto una festa indimenticabile. Oltre 4mila persone hanno accolto squadra e dirigenti del Teramo calcio al rientro della trasferta da Savona dove la squadra ha conquistato la storica prima promozione in Serie B. Il bus con a bordo i giocatori, l'allenatore Vivarini, il presidente Campitelli e gran parte dei dirigenti, è stato letteralmente assaltato dai tifosi festanti e scortato fin sotto il municipio, dove c'era il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ad accoglierlo per i saluti ufficiali.

Dalla terrazza consiliare sono stati esplosi fuochi pirotecnici, mentre tra piazza Orsini e piazza Martiri della Libertà, tra cori ed esplosione di petardi e fumogeni, la squadra a fatica ha guadagnato il palco dove tutti insieme hanno cantato gli inni della tifoseria. Non sono mancati momenti di tensione per l'esplosione di alcuni grossi petardi, uno dei quali ha ferito a una mano un sedicenne che ha dovuto fare ricorso alle cure del pronto soccorso per lesioni a un dito. Dopo il bagno di folla sono stati gli stessi giocatori e il presidente Campitelli a raggiungere la terrazza del gabinetto del sindaco dalla quale si sono sporti per ricevere l'applauso e il tributo delle migliaia di tifosi accorsi ai festeggiamenti. Il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, che ieri ha assistito alla partita - insieme al rettore dell'università teramana, Luciano D'Amico, al manager della Asl, Roberto Fagnano, e ai tifosi dinanzi al maxischermo allestito dal Comune in piazza Sant'Anna - ha fatto issare questa mattina la bandiera biancorossa sull'edificio sede dell'Ente in via Milli.

Teramo, città in festa per la serie B
Teramo, migliaia di persone hanno atteso fino alle 2 di notte in piazza l'arrivo del pullman del Teramo calcio, tornato vittorioso da Savona. La squadra promossa in serie B è stata accolta dai fuochi d'artificio e dai cori festosi dei tifosi (video di Luciano Adriani)

IL TABELLINO DELLA PARTITA

SAVONA 0 - TERAMO 2

SAVONA (4-3-1-2): Rossini, Marchetti, Galimberti, Antonelli (41’st Ficagna), Eguelfi, Giorgione, Cabeccia, Carta, De Martis (38’st Frugoli); Scappini, Giovinco (33’ st Sanna). A disp.:Addario, Morosini, Tonon, Russo. Allenatore: Riolfo.
TERAMO (3-5-2): Tonti, Caidi, Speranza, Perrotta, Scipioni, Di Paolantonio (18’ st Masullo), Amadio, Cenciarelli, (31’ st Fiore), Di Matteo, Lapadula, Donnarumma, (44’ st Bucchi). A disposizione: Narduzzo, Diakite, Brugaletta, Petrella. Allenatore: Vivarini.

ARBITRO: Guccini di Albano Laziale. RETI: 7’ pt  Di Paolantonio, 20’ st Lapadula. NOTE: Ammoniti Antonelli, Perrotta, Scipioni e Masullo. Recupero 1’pt, 5’st.  Spettatori: 1500 circa (1000 tifosi del Teramo nel settore ospiti).