A-24 e A-25, aumenti da domani

Incremento dell'8 per cento delle tariffe sulle due autostrade

PESCARA. A partire da domani, 1º gennaio, le tariffe di Strada dei parchi subiscono un aumento dell'8.06%, come adeguamento agli investimenti realizzati, al tasso d'inflazione programmato ed al parametro della qualità.

«Le tariffe di pedaggio applicate dal 1º gennaio sulle autostrade A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) e A25 (Torano-Avezzano-Pescara)», si legge in una nota della società dell'imprenditore abruzzese, Carlo Toto, «nonostante l'incremento, confrontate con quelle di analoghe autostrade di montagna, rimangono comunque tra le più basse in vigore sia sulla rete autostradale italiana sia europea. I proventi dei pedaggi, come prescritto dalla delibera Cipe numero 38 del 2007, sono destinati al recupero degli investimenti già effettuati o da effettuare, a sostenere le spese di ammodernamento, innovazione, gestione e manutenzione della rete che, nel primo quinquennio di gestione 2009-2013 ammontano a complessivi 520 milioni di euro».

In relazione al tipo di veicolo utilizzato (auto, moto, furgoni, camion etc.), allo specifico percorso autostradale e per effetto del meccanismo di arrotondamento ai 10 centesimi di (per difetto o per eccesso), previsto per legge, l'incremento finale del pedaggio può essere superiore, inferiore o anche nullo rispetto al predetto aumento annuo della tariffa unitaria.
Per effetto di questo arrotondamento, i pedaggi per i veicoli di classe A (autoveicoli a 2 assi con altezza sul primo asse inferiore o uguale ad 1.30 metri) potranno variare da un minimo di 0,10 euro a un massimo di 1,10 euro. Per conoscere conm esattezza l'importo del pedaggio è possibile consultare la sezione «Distanza e costi del tuo viaggio» su www.stradadeiparchi.it

«Strada dei parchi», ha spiegato il direttore generale della società, Dario Melò, «sta realizzando massicci investimenti con un piano in nuove infrastrutture ed interventi di manutenzione che assicureranno in modo continuativo l'esercizio e la gestione dell'autostrada, con elevati standard di sicurezza, fluidità e comfort, su un tracciato geomorfologico molto complesso, caratterizzato da pendenze elevate, oltre 150 viadotti e 27 gallerie. Tutti i lavori sono stati eseguiti con puntualità, anche facendo fronte all'incompleta erogazione dei cofinanziamenti da parte degli enti locali. Già nel 2011, grazie al volume degli investimenti e ai consistenti sforzi in termini tecnologici ed efficienza gestionale, Strada dei parchi ha registrato una diminuzione del 6% del tasso di incidentalità e del 28% di quello della mortalità».

Nell'ambito degli investimenti eseguiti, sul territorio abruzzese è stato completato il raddoppio della carreggiata autostradale tra Basciano e Cartecchio-Teramo, con la costruzione di circa 6 chilometri di una nuova carreggiata autostradale comprensiva di due viadotti ed una galleria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA