Abruzzo, il doppio arcobaleno prima del maltempo

Le strisce colorate fotografate lungo la costa diventano subito virali sui Social come i tramonti e le nubi lenticolari.  Ma è già allerta burrasca per l'arrivo di Attila

PESCARA. Dopo i tramonti eccezionali dovuti alle nubi lenticolari, ecco gli arcobaleni. Anzi, i doppi arcobaleni che questa mattina hanno salutato l'Abruzzo. Doppie strisce colorate sono state fotografate lungo la costa e postate sui Social diventando subito virali. Sono le particolari condizioni meteo locali a determinare il doppio arcobaleno che come spiegano anche a weather.com è in fondo sempre un effetto ottico.

Un arcobaleno per nascere ha bisogno di sole e pioggia allo stesso momento. La luce deve venire dalle spalle dell’osservatore e la pioggia deve cadergli davanti. Non è necessario che piova nella zona in cui si trova chi guarda il fenomeno. Basta che piova poco distante. Quando i raggi del sole riescono a rompere lo strato di nubi incontrando le gocce di pioggia si ha un fenomeno chiamato rifrazione. La luce si divide in sette onde differenti, corrispondenti ognuna ad un colore. La luce rifratta si riflette sulla superficie circolare della goccia e si rifrae nuovamente quando esce dalla goccia. La forma circolare è data dai raggi di sole. E la loro rarità sta nel fatto che si hanno solo quando i raggi del sole bucano i raggi con un angolo di 48 gradi. Se questo è minore, la luce passerà attraverso la goccia. Se è superiore, rimbalzerà. E senza rifrazione, niente arcobaleno. Lo spettacolo è comunque assicurato. In attesa che il tempo si guasti definitivamente. La guardia costiera ha ad esempio già dato l'allerta burrasca in Abruzzo. E le previsioni dei prossimi giorni parlano temperature in calo e nevicate fin dai 1.200 metri d'altitudine. Non a caso a questa ondata di maltempo è stato dato il nome di Attila.