Abruzzo, il mare è pulito. C'è un solo neo

I risultati delle analisi dell'Arta effettuate il 16, 17 e 18 aprile cancellano i dati temporanei iprecedenti. Ma insieme ai divieti alle foci, spunta un punto a sud del fiume Foro di Ortona

GUARDA I RISULTATI DELLE ANALISI ARTA LUOGO PER LUOGO

PESCARA. E' il fiume Foro nel comune di Ortona, in particolare a 350 metri a sud della foce, il punto critico che emerge dalle nuove analisi dell'Arta (l'agenzia regionale per l'ambiente). In tutti gli altri punti in cui sono stati effettuati i prelievi il 16, 17 e 18 aprile i valori di inquinamento sono risultati al di sotto dei limiti di legge. Compresi alcuni punti "storici" in Abruzzo, come ad esempio quelli all’altezza di via Balilla e di via Galilei a Pescara, e per i quali ora i sindaci si apprestano a revocare le precedenti ordinanze di divieto. E' importante considerare che le analisi Arta fotografano la situazione del mare nel momento in cui vengono effettuate in quel determinato luogo e possono quindi variare di continuo.

Restano, oltre che a sud della foce del Foro di Ortona (dove saranno ripetute le analisi), i divieti permanenti imposti per legge in prossimità delle foce di fossi e fiumi.