Abruzzo nella morsa del geloAllerta meteo sulle autostrade

Ondata di maltempo proveniente dai balcani: nevicate anche a livello del mare. Sulle autostrade scatta il piano operativo: spazzaneve e regolazione del traffico pesante

PESCARA. L'ondata di maltempo proveniente dai Balcani sta investendo l'Abruzzo, con nevicate anche a livello del mare. Durante la notte ha nevicato in quasi tutta la regione. All'alba le precipitazioni nevoso sono diminuite d'intensità. Al momento non si segnalano problemi alla circolazione, ma è in atto il piano operativo anti-neve.

LE AUTOSTRADE. Sull'autostrada A14 la nevicata ha portato la polizia stradale a decidere il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate tra la Val Vibrata e Giulianova, direzione sud e nel tratto Termoli e Vasto sud, in direzione nord. Sull'autostrada A24 nevica tra Assergi e Colledara, mentre sull'A25 le precipitazioni nevose sono presenti tra lo svincolo di Torano e quello di Villanova, alle porte di Pescara.

NEVICA NEL TERAMANO. Nevicate durante la notte e nelle prime ore della mattina in tutto il Teramano. La città si è risvegliata imbiancata. La neve non ha creato problemi alla circolazione, ma molti hanno preferito restare a casa: delle oltre 100 bancarelle del mercato, se ne è presentata una sola. Più abbondanti le nevicate nell'entroterra. A Isola del Gran Sasso c'è una coltre bianca altA 15-20 centimetri. Anche qui, come su tutte le strade della provincia, non si segnalano disagi al traffico.

PROVINCIA DELL'AQUILA IMBIANCATA. Modesti disagi nel capoluogo dovuti alla neve anche nel capoluogo e a Sulmona, ma senza creare problemi alla viabilità. Più accentuato il disago a Pratola, anche a ridosso dello svincolo dell'A25. In via precauzionale è stato annullato il vertice regionale dei sindaci del Partito democratico, in programma proprio a Pratola. Annullato anche il convegno archeologico a Castelvecchio Subequo. Neve anche a Pescasseroli, sull'area Parco Nazionale d'Abruzzo, in Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, tra Castel di Sangro e Roccaraso, ma senza problemi al transito veicolare. La circolazione è nella norma anche nella Marsica e sulla strada statale 17 che da Castel di Sangro giunge a L'Aquila.

FIOCCHI ANCHE A CHIETI. Torna la neve sul colle, ma questa volta il piano neve ha funzionato. Le strade principali sono state pulite sin dalle prime ore della mattina in modo da rendere la circolazione più fluida. Qualche disagio si è verificato sul fronte del trasporto pubblico a causa dei pochi centimetri di neve, non rimossi, che hanno coperto i quartieri periferici della città. I bus hanno riportato ritardi sulla tabella di marcia di oltre 20 minuti.

POCHI DISAGI A PESCARA. Il capoluogo adriatico si è svegliato stamane sotto una nevicata. Intorno alle 7,30 i fiocchi scendevano dal celo, poi le precipitazioni si sono trasformate in pioggia mista a nevischio. Pochi i disagi, ma in alcune scuole si segalano assenze di studenti che risiedono nell'entroterra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA