PROTEZIONE CIVILE

Abruzzo, piove sul bagnato: torna l'allerta meteo

Avviso di criticità arancione per domani sabato 13 e domenica 14 luglio. Temporali, fulmini e rischio frane. I comuni invitati a tenere sott'occhio fiumi e fossi. Ore di ansia per chi ha già avuto danni alle case e stava cercando di ripararli

PESCARA. Attenzione alle previsioni meteo perché torna l'allerta in Abruzzo. Una brutta notizia per coloro che hanno subito danni e stanno in questi giorni cercando di riparare i tetti di casa danneggiati dalle grandine dei giorni scorsi o hanno appena finito di asciugare garage e cantine allagate dai nubifragi.

A mettere in guardia gli abruzzesi è il Centro funzionale d'Abruzzo della Protezione civile che, in considerazione delle previsioni meteorologiche e proprio delle situazioni di criticità derivate dagli eccezionali fenomeni meteorologici di mercoledì 10 luglio, ha emesso un avviso di criticità regionale per domani sabato13 e per domenica 14 luglio con previsione di "allerta arancione".

Nei dettagli, dalle prime ore di domani, sabato 13 luglio, alle 24 di domenica, 14, l'allerta arancione interessa i Bacini Tordino-Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro per il possibile verificarsi di fenomeni temporaleschi. Sulle restanti zone della Regione, Bacini dell'Aterno e Marsica, è prevista "allerta gialla" per rischio idrogeologico per temporali. Si prevedono, infatti, per la giornata di domani, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie a ridosso delle zone interne. Sono possibili di conseguenza fenomeni franosi, instabilità dei versanti, innalzamento del livello d'acqua di fiumi e torrenti, e cadute massi. Si possono inoltre verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulmini, grandinate, forti raffiche di vento.

La Sala operativa ed il Centro funzionale d'Abruzzo seguono l'evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura. Ai Comuni è stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare con particolare riferimento alla corretta tenuta di fiumi e fossi e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. Le norme comportamentali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web www.allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni.