Abruzzo, ricomincia a nevicare sulla costaAncora alcune zone isolate nell'Alto Sangro

Camionista trovato morto all'interno della cabina del su camion incolonnato sulla superstrada del Liri. La vittima è Ettore Baraldi, 68 anni di Bologna. Ieri è morto un uomo di 50 anni, Edoardo Mariani. L'ambulanza è arrivata tardi in ospedale per il maltempo. Il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri: "Rimangono ancora situazioni critiche soprattutto in Abruzzo". L'Enel: dopo 60 ore torna l'energia elettrica a San Valentino ma sono ancora 1.200 gli abruzzesi senza luce

LA CRONACA 4 feb | 3 feb | 2 feb | 1 feb

21.28 ENEL, LE UTENZE DISATTIVE SCENDONO A MILLE. Continua a migliorare la situazione sul fronte dell'energia elettrica. L'Enel comunica che le utenze non ancora attive sono 1.000, erano 1.200 alle 16.00.

20.33 VIABILITA', ALLERTA NEVE AL CENTROSUD
. Ancora allerta neve al Centrosud. Lo comunica viabilità Italia, secondo cui attualmente sulla viabilità autostradale nevica, con intensità diversa ma senza criticità per la circolazione. In Abruzzo si segnalano nevicate sull'A14 tra Roseto degli Abruzzi e Città Sant'Angelo. Neve anche sull'A24 tra Tornimparte e Colledara, sull'A25 tra Chieti e Pescara ed Aielli e Bussi. L'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal dipartimento della Protezione civile prevede per le prossime 24-36 ore il persistere di nevicate fino alla costa sull'Abruzzo. L'invito a chi si mette in viaggio è quello di farlo solo se necessario e comunque equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve. Per gli autotrasportatori si consiglia di tenersi costantemente aggiornati sulla percorribilità degli itinerari da e per il sud della penisola.

19.43 RICOMINCIA A NEVICARE SULLA COSTA ABRUZZESE
. Come previsto, ha ricominciato a nevicare in Abruzzo anche nelle zone costiere. Sta nevicando, ad esempio, a Pescara, con la coltre bianca che inizia a depositarsi sulle strade della città, e in tutti i comuni a nord del capoluogo adriatico. Ha nevicato per tutta la giornata, invece, in diverse zone dell'entroterra abruzzese, dove il manto bianco, in molti casi, ha superato abbondantemente il metro e mezzo di altezza, rendendo più difficili le operazioni di soccorso delle tante persone rimaste isolate.

19.12 ENEL, 1.200 UTENTI ANCORA SENZA LUCE IN ABRUZZO
. Migliora, ma resta ancora critica, la situazione energia elettrica in Abruzzo. L'Enel ha comunicata che, a causa del maltempo, sono ancor 1.200 le utenze non attive. Alle 12 erano 1.900.

18.24 ATELETA, OGGI PRIMI INTERVENTI PROTEZIONE CIVILE
. "La protezione civile ha iniziato le operazioni di soccorso solo oggi pomeriggio a distanza di quattro giorni da quando è scattata l'emergenza". Lo afferma con una punta di polemica il sindaco di Ateleta, Giacinto Donatelli, puntualizzando che nei giorni scorsi molti volontari della protezione civile si sarebbero tenuti alla larga dalle situazioni di emergenza nonostante vi fossero numerose richieste di aiuto. "Sabato scorso sono intervenuto di persona per pulire le scale della chiesa dove era in corso un funerale", sottolinea il primo cittadino di Ateleta, "mentre alcuni volontari della protezione civile locale, che erano presenti, sono rimasti a guardare. Sono arrivati nel mio ufficio solo questa mattina chiedendomi se potevano dare una mano. Io ho risposto che in momenti di emergenza come questi sono bene accettati  gli aiuti di tutti". E dopo aver comunicato tramite fax inviato dal Comune di Ateleta  all'ufficio centrale dell'Aquila la loro disponibilità i volontari della protezione civile sono entrati in azione verso le 16 con i loro primi interventi.

17.54 LA SEVEL DI ATESSA FERMA ANCHE DOMANI PER IL PRIMO TURNO
. Stop produttivo anche per il primo turno di domani nello stabilimento Sevel di Atessa per il perdurare del maltempo. La produzione del furgone Ducato è rimasta bloccata anche
nella giornata di oggi.

17.38 ANVERSA DEGLI ABRUZZI, SALVI GRAZIE AL SENTIERO TRACCIATO DALLE
PECORE NELLA NEVE. E' grazie a un sentiero tracciato nella neve da alcuni cavalli e oltre 400 pecore che i proprietari di un agriturismo di Anversa degli Abruzzi, isolati da tre giorni a causa del maltempo, sono riusciti a raggiungere il paese. Resta ancora chiusa al traffico per pericolo slavine, infatti, la strada statale 479 che collega Anversa degli Abruzzi a Scanno (L'Aquila). La statale, che collega la Valle del Sagittario con la Valle Peligna, viene percorsa da convogli scortati da pattuglie di carabinieri solo per le emergenze. I militari, ieri, ad esempio, hanno dovuto raggiungere la residenza sanitaria assistita di Villalago (L'Aquila), che ospita una cinquantina di anziani per portare bombole d'ossigeno e medicine.

17,14 ARPA, BUS A ROMA FINO A QUANDO A24 E A25 RESTANO APERTE
. In vista del probabile peggioramento delle condizioni meteo nella serata di oggi, Arpa fa sapere in via informale che le corse degli autobus resteranno in vigore come previsto, ma che per quanto riguarda i collegamenti con Roma tutto dipenderà dalla Autostrada dei Parchi: se la A24 e la A25 sarà aperta, i bus la percorreranno regolarmente fino a quando e dove sarà possibile.

17.01 CAMIONISTA MORTO AD AVEZZANO, DISPOSTA AUTOPSIA
. Sarà l'autopsia, disposta dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Avezzano Guido Cocco, a  stabilire le cause del decesso di Ettore Baraldi, l'autotrenista di 68 anni di Bologna, trovato morto, nella mattinata di oggi, all'interno del suo mezzo parcheggiato lungo la superstrada del Liri, in territorio del Comune di Avezzano. L'uomo, assieme ad altri automobilisti, era rimasto bloccato nella serata di ieri a causa dell'abbondante nevicata. Questa mattina, quando è stato riattivato il traffico, i soccorritori, notando che l'autotreno non si muoveva, hanno cercato di sollecitare il conducente. Non ricevendo risposta, hanno aperto la portiere ed hanno trovato il conducente privo di vita. Dopo le formalità di rito, il corpo è stato trasferito nell'obitorio dell'ospedale di Avezzano. Secondo le indagini dei Carabinieri della locale Compagnia, Ettore Baraldi doveva raggiungere un grossista di Avezzano per consegnare della carne. Almeno fino alle ore 22.30 di ieri sera era in vita, come testimoniato da alcuni suoi familiari e dallo stesso titolare del magazzino all' ingrosso dove doveva consegnare la merce.

16.47 ANCORA CRITICA LA SITUAZIONE NELL'ALTO SANGRO
. Resta critica la situazione in Alto Sangro soprattutto nelle zone alla periferia di Castel di Sangro dove molti casolari risultano ancora isolati. Mancano i viveri per le persone e anche foraggio e mangime per gli animali. Problemi anche nella frazione di Roccacinquemiglia dove i residenti lamentano la mancanza di alimenti. Situazione critica anche a Opi dove rimane chiusa la strada che dal valico di Forca d'Acero porta nel frusinate, mentre la provinciale che porta a Villetta Barrea interessata dalla caduta di alcune slavine è stata riaperta solo questa mattina.

16.36 DOMANI UFFICI PUBBLICI CHIUSI SOLO ALL'AQUILA
. Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, rende noto che, a seguito dell’ordinanza del Prefetto, anche domani, 7 febbraio 2012, gli uffici pubblici di tutti il territorio della provincia dell’Aquila, resteranno chiusi. Restano invece aperti gli uffici pubblici nelle altre Province.

16.22 L'AQUILA, NIENTE SCUOLA FINO A GIOVEDI'
. Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha disposto la sospensione didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e degli asili nido del territorio comunale non solo per la giornata di domani ma anche per l'8 ed il 9 febbraio. Inoltre, ricorda che, secondo quanto appreso dal bollettino meteo, è prevedibile una ripresa delle nevicate nel pomeriggio. In proposito il sindaco sottolinea che è sconsigliato utilizzare autovetture private allo scopo di non ostacolare i mezzi del servizio neve e di mettersi in marcia soltanto in caso di assoluta necessità.

16.14 L'AQUILA, FINO AL 9 CHIUSI AMBULATORI OSPEDALE. L'Asl comuncia che nell'ospedale dell'Aquila sospese sino a giovedì le attività ambulatoriali ad eccezione del laboratorio analisi, diagnostica per immagini e radioterapia, ambulatorio di ostetricia e senologia. I controlli indifferibili e l'urgenza verranno garantiti presso i singoli reparti.

16.00 L'AQUILA, RIPRESE LE CORSE DEI BUS NELLE FRAZIONI. L'Ama (Azienda per la mobilità aquilana) rende noto che è stato ripristinato il servizio di trasporto pubblico urbano, seppure in forma ridotta e compatibilmente con le condizioni di viabilità delle strade. Al momento l'Ama segnala che si stanno effettuando le corse da e per le frazioni di: Assergi, Camarda, Paganica, Tempera, Bazzano (linee 6 - 106 - 108), Civita di Bagno, Bagno Piccolo, Bagno Grande, Bivio di Pianola (linea 10), Pianola, Roio, Genzano (linea M 11), Sassa, Brecciasecca, Colle Sassa, San Martino, Prata, Peschiolo, Foce di Sassa (linee 12, 12A, M12A, limitatamente alla strada provinciale Amiternina), Arischia, Cermone, Cansatessa (linea 15, limitatamente alla strada statale 80), San Gregorio, Fossa, Monticchio, Civita di Bagno (linea 16, limitatamente alle strade statali e provinciali), Coppito (progetti Case 1 e 2), Preturo, Cese, Sassa Stazione, Sassa nucleo industriale (linea 13, sempre limitatamente alle strade statali e provinciali, che prosegue fino al terminal bus di Collemaggio). Riattivate anche la linea M1 (Filetto, Pescomaggiore) e la linea 104. L'azienda rende noto, inoltre, che sono state ripristinate le linee di trasporto urbano 80, 99 e 92, che seguono gli itinerari ordinari, con transito in via Strinella. Gli autobus dell'Ama sono a disposizione, sul piazzale della Stazione, per il servizio di coincidenza con i treni in arrivo e in partenza dal capoluogo.

15.56 L'AQUILA CONTROLLI
DELLA FINANZA ANTISPECULAZIONI. Alcune denunce hanno innescato controlli a tappeto da parte degli uomini della guardia di finanza dell'Aquila nei centri commerciali e nei supermarket per arginare il fenomeno della speculazione attraverso l'aumento dei prezzi, in particolare dei generi alimentari. Un altro effetto dell'emergenza è che non è agevole trovare beni di prima necessità visto che i centri commerciali sono stati presi d'assalto dai consumatori.

15.42 EMERGENZA VAL ROVETO, GLI ALPINI ACCOMPAGNANO ENEL
. Situazione ancora molto precaria nella Marsica. In particolare, i comuni della Valle Roveto sono ancora isolati e senza luce né acqua. È in atto un intervento dei tecnici dell'Enel accompagnati da uomini del soccorso alpino della guardia di finanza dotati di una motoslitta, teso a ripristinare l'energia elettrica a Balsorano, uno dei centri più popolosi della Valle Roveto.

15.35 CHIUSA LA LINEA AVEZZANO-ROCCASECCA, PRONTI I BUS SOSTITUTIVI
. Le ferrovie dello Stato hanno comunicato la chiusura delle linee secondarie Roccasecca-Avezzano a causa della neve. Il servizio è garantito con degli autobus.

15.11 CHIODI CHIEDE ALL'ANAS UNA RELAZIONE SUL BLOCCO DI
A24 E A25. Dopo i pesanti disagi registrati in questi giorni nei tratti autostradali abruzzesi, flagellati dalle forti nevicate, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha chiesto una dettagliata relazione all'Ispettorato vigilanza dell'Anas. L'organo di controllo è chiamato ad accertare se vi siano state inadempienze da parte del gestore dell'autostrada dei Parchi.

14.46 MAMMA AQUILANA DARA' A NASCITURO NOME SOCCORRITORE
. In stato interessante, è riuscita a raggiungere l'ospedale dell'Aquila per una visita ed un esame urgenti, grazie all'intervento dei volontari della protezione civile che l'hanno prelevata nella frazione ad Arischia. Commossa dall'umanità dei volontari, la futura mamma ha assicurato che a suo figlio darà il nome di uno dei suoi soccorritori: Salvatore.

14:32 SCUOLE CHIUSE A PESCARA ANCHE MERCOLEDI'
. Niente lezioni, a Pescara, nella giornata di mercoledì, a causa del perdurare delle condizioni di maltempo e della previsione di altre nevicate anche in pianura. Lo ha disposto il sindaco Luigi Albore Mascia che ha firmato questa mattina un'ordinanza. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva ordinato la chiusura delle scuole per i giorni di venerdì, sabato, oggi e domani. La sospensione riguarda le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado e non anche l'attivitià lavorativa del personale Ata e dirigenziale.

14.00 CHIUSURA 24 E A25, PER ORA NESSUNA INDAGINE DELLA PROCURA DELL'AQUILA
. Per ora la Procura dell'Aquila non ha aperto alcuna inchiesta sui disagi e i disservizi, come la chiusura per quasi tre giorni delle autostrade A24 e A25, che si sono registrati nella eccezionale ondata di maltempo, peraltro non ancora attenuata, che ha colpito l'aquilano. Secondo quanto si appreso, non sono stati rilevati elementi di rilevanza penale. Ma la situazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni quando cittadini ed associazioni potrebbero presentare denunce ed esposti. In quel caso l'indagine sarebbe obbligatoria.

13.47 DOPO 60 ORE TORNA LA CORRENTE A SAN VALENTINO
. È tornata la scorsa notte, dopo oltre 60 ore di black out, la corrente elettrica a San Valentino in Abruzzo Citeriore, dove 129 famiglie erano senza luce e senza riscaldamento fin da venerdì mattina. Ora i cittadini attaccano l'Enel ed annunciano l'intenzione di voler dar vita, insieme agli abitanti di Pescosansonesco, ad una class action. Già il sindaco del comune, d'altronde, ieri aveva sporto denuncia contro Enel per interruzione di pubblico servizio. "La corrente finalmente è tornata dopo quasi 62 ore", spiega il primo cittadino. "Stanotte mi sono ritrovato in una cabina elettrica con i tecnici che hanno lavorato a temperature bassissime e per questo li ringrazio". "In questo momento a San Valentino nevica tantissimo", aggiunge D'Ottavio, "e io sono lungo il corso principale a spalare la neve con i consiglieri e gli assessori. Non credo che i parlamentari abruzzesi stiano facendo lo stesso. La situazione è drammatica. I danni, per un paese piccolo come il nostro, sono ingenti anche dal punto di vista economico".

13.16 PRIME RICHIESTE DI RISARCIMENTO DA PARTE DELLE PERSONE BLOCCATE A CARSOLI
. Provengono da persone rimaste bloccate tra venerdì pomeriggio e le prime ore di sabato nel tratto dell'autostrada A24 nei pressi dell'uscita di Carsoli, le prime richieste di assistenza legale giunte all'associazione Codici Abruzzo che ha istituito dei recapiti telefonici e messo a disposizione cinque avvocati per tutelare i diritti di tutti quei cittadini coinvolti nella emergenza maltempo che sta interessando l'Abruzzo. Sei le richieste in tal senso, solo nelle prime ore di oggi. In alcuni casi (si tratta di 5 famiglie romane) si lamenta, oltre alla lunga permanenza al gelo, di avere dovuto pagare, una volta riusciti a venir fuori dall'autostrada bloccata, tra le 80 e le 100 euro a persona per accaparrarsi la fortuna di pernottare in un albergo della zona in attesa di poter riprendere la via di casa. In un altro caso (una persona proveniente da Salerno) di essere dovuti uscire a piedi dal casello per poter acquistare una tanica di benzina, rifornire l'auto e poter tenere acceso il riscaldamento. Cinque infine gli automobilisti, tra Chieti e Pescara, che vogliono agire contro i Comuni per le auto danneggiate dagli alberi. "Nessuna azione collettiva per ora", ha detto il coordinatore della Sala Operativa predisposta da Codici, il segretario provinciale Domenico Pettinari, "procederemo per singoli casi. Ciascuno ha avuto un appuntamento con i nostri legali. Per quanti hanno dovuto pagare l'albergo metteremo in mora la società di gestione dell'autostrada chiedendo un risarcimento".

13.07 PRESIDENTE PROVINCIA TERAMO: SERVONO SOLDI
. Far fronte agli innumerevoli problemi causati da questa ondata di neve e gelo sta mettendo in ginocchio, economicamente, Provincia e Comuni del teramano, già in enorme difficoltà per aver provveduto, in questi mesi e con fondi propri, a tamponare di danni dell'alluvione di marzo dello scorso anno. A lanciare un appello a Regione e Governo è il presidente Walter Catarra che, dati alla mano e con un primo bilancio di questi giorni di maltempo, è netto: "Abbiamo bisogno di risorse, con i nostri bilanci non riusciamo più a far fronte alle continue emergenze e la situazione peggiorerà con il disgelo quando tutto il territorio sar… a rischio di dissesto idrogeologico. In questi mesi abbiamo riparato ponti, riaperto strade, costruito guadi: ora devono arrivare i soldi promessi per l'alluvione. Ad essere in ginocchio non siamo solo noi ma anche le imprese che lavorano per Provincia e Comuni e che stanno aspettando di essere pagati".

12.57 IN ARRIVO ALTRA NEVE, ECCO IL PUNTO SULLA
VIABILITA'. Secondo le previsioni del dipartimento della Protezione Civile, per le prossime ore èà previsto il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise con accumuli da deboli a localmente moderati. Al momento continua a nevicare sull'A14, tra Vasto Nord e Poggio Imperiale, sull'A24 tra Assergi e Colledara e sull' A25 tra Cocullo e Torre de' Passeri. Sono ancora chiusi alcuni tratti della statale 5 Tiburtina, tra Collarmele e Castelvecchio Subequo, della statale 696 tra Tornimparte e Campofelice e della statle 690 tra Balsorano e Sora. Difficili i collegamenti tra l'Abruzzo e il Lazio.

12.55 ENEL: ANCORA 1.900 ABRUZZESI SENZA ENERGIA ELETTRICA
. Sono ancora 1.900 le persone senza energia elettrica in Abruzzo a causa dell'emergenza maltempo. Secondo l'Enel le situazioni più critiche si registrano nei Comuni di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto a causa dell'interruzione di oltre 20 chilometri di linee elettriche abbattute da frane e alberi. L'intervento è reso particolarmente complesso da problemi di viabilità secondaria che ostacola anche il trasporto dei gruppi elettrogeni.

12.44 SITUAZIONE ANCORA CRITICA NELLA MARSICA, IN PARTICOLARE A MARANO E BALSORANO
. Permangono situazioni di grave criticità in alcune zone della Marsica a seguito della neve caduta nei giorni scorsi. A Marano, frazione di Magliano dei Marsi, i 30 abitanti sono ancora isolati. Il sindaco Sergio Iacoboni ci ha confermato che oggi pomeriggio potrà entrare in funzione una turbina che dovrebbe essere in grado di raggiungere il centro abitato. Nel frattempo ha anche confermato che oltre alla mancanza di acqua non ci sono stati altri gravi disagi in quanto alcuni uomini dell'esercito già da due giorni fa, con un gatto delle nevi, sono stati in grado di portare i viveri necessari. A Balsorano, nella Valle Roveto, dopo tre giorni, in pratica da venerdì scorso, solo nella tarda serata di ieri sono state riattivate le linee telefoniche e solo in una parte del paese è stato possibile intervenire con gruppi elettrogeni. Si è in attesa dell'arrivo di ulteriori gruppi elettrogeni per alimentare le altre zone in quanto il guasto principale non è ancora stato possibile ripararlo. I carabinieri con l'ausilio di un mezzo cingolato dell'esercito, stanno facendo fronte alle varie emergenze soprattutto di carattere sanitario.

12.26 VALANGA SU STRADA TRA SCHIAVI E CASTIGLIONE
. Collegamenti stradali interrotti per alcune ore questa mattina tra Castiglione Messer Marino e Schiavi di Abruzzo, nell'alto Vastese, per una valanga sulla carreggiata della strada provinciale. Nessun automobilista è rimasto coinvolto. Mezzi sgombraneve della Provincia di Chieti in azione dalle prime ore del mattino per ripristinare il transito sulla provinciale. Nel corso della mattinata è intervenuta la turbina della Provincia, perché i normali mezzi spazzaneve non riuscivano a rimuovere l'ammasso di neve. La situazione è tornata alla normalità nella tarda mattinata.

12.16 SEVEL DI ATESSA BLOCCA ANCORA L'ATTIVITA'
. A causa dei problemi ai trasporti che stanno creando le forti nevicate, la Sevel di Atessa ha annunciato lo stop produttivo per tutti i tre turni odierni. Inizialmente lo stop era stato annunciato solo per il primo. Il blocco produttivo di oggi quasi certamente si estenderà ad alcune aziende dell'indotto.

11.48 ANZIANO MORTO SCOPERTO DOPO GIORNI IN MOLISE
. È stato trovato morto solo ieri sera, a Campomarino Lido, un pensionato di 84 anni. Si tratta di Michele Figliola, residente del paese. Il vecchietto viveva da solo da alcuni anni: i figli sono in Germania. Secondo i medici del 118 Molise che l'hanno soccorso, il decesso è avvenuto da qualche giorno per un malore.

11.35 GATTO DELLE NEVI PER PORTARE I VIVERI A MAGLIANO DEI MARSI
Gatto delle nevi dell'esercito ieri in una frazione di Magliano dei Marsi, Marano, nella Marsica, per distribuire viveri per 18 famiglie, 40 persone tra cui anziani e bambini, senza acqua, corrente elettrica, riscaldamento e cibo perché al quarto giorno di isolamento per il maltempo. Problemi analoghi si segnalano da venerdì in alcuni comuni della Valle Roveto, come Balsorano, dove la viabilità è totalmente compromessa da neve e ghiaccio e, in assenza di corrente elettrica, le persone non sono raggiungibili neanche sui cellulari, ormai scarichi.

10.25 CAMIONISTA MORTO SUL SUO MEZZO INCOLONNATO Camionista trovato morto all'interno della cabina del su camion incolonnato sulla superstrada del Liri vicino all'area industriale della città a causa della neve. La vittima è Ettore Baraldi, 68 anni di Bologna. Ora si sta cercando di accertare le cause della morte. Al riguardo sono intervenuti gli agenti del commissariato di Avezzano che stanno cercando di trasportare sul posto il medico legale. La morte potrebbe essere stata causata anche da un malore ma per il momento non ci sono certezze. Sembra che il camion fosse fermo in quel punto già dalla notte.

10.23 PROCESSO D'ALFONSO, UDIENZA RINVIATA A causa del maltempo è stata rinviata l'udienza prevista per oggi del processo Housework per le tangenti in Comune che vede tra gli imputati anche l'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso.

10.20 SILVI, SCUOLE CHIUSE ANCHE MARTEDI' E MERCOLEDI' In via del tutto precauzionale a causa delle previsioni metereologiche dei prossimi giorni, le scuole resteranno chiuse anche il 7 e l'8 febbraio” E’ la decisione dell’Amministrazione comunale di Silvi a seguito dell’ondata di mal tempo che ha colpito il paese. Viste le condizioni del tempo che non accennano a migliorare, in via del tutto prudenziale è stata predisposta l’ordinanza di chiusura per tutte le scuole del territorio anche per i giorni 7 e 8 febbraio.

 

10.19 ANCORA NEVE PER LE PROSSIME 24 ORE Secondo l'avviso di condizioni meteorologiche avverse, emesso nella giornata di ieri dal Dipartimento della Protezione Civile, per le prossime 24-36 ore è previsto il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise e dalla tarda mattinata su Marche e Campania, con accumuli da deboli a localmente moderati. Al momento nevica debolmente sull'A14, tra Vasto (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia), sulle autostrade abruzzesi A24 ed A25 tra Basciano e l'allacciamento con l'A14 e l'A/16 Napoli Canosa. Per leggere nevicate in atto sull'A3, è stato attuato il piano neve - aggiunge Viabilità Italia - che prevede l'uscita obbligatoria per i mezzi pesanti sull'A3 a Lagonegro Nord e deviazione sui percorsi alternativi (SS585, SS18) con rientro a Falerna; in senso opposto, oltre al percorso inverso, i mezzi pesanti vengono fatti uscire a Sibari per percorrere la SS106 e rientrare sull'A3 ad Atena Lucana.

9.35 STATALI CHIUSE A TRATTI Permangono le chiusure su alcuni tratti stradali in Abruzzo della SS 5 Tiburtina, tra Collarmele e Castel di Ieri, SS 696 tra Tornimparte e Campofelice; tra l'Abruzzo e le Marche sulla SS 690 Sora-Avezzano per l'intera tratta, e la chiusura della SS73 bis di Bocca Trabaria, chiusura tra San Giustino Umbro e Lamoli tra Marche ed Umbria.

9:30 IL MINISTRO DELL'INTERNO: "ABRUZZO, SITUAZIONE ANCORA CRITICA" "Siamo sicuramente in una fase di normalizzazione, rimangono ancora situazioni critiche intorno alla zona di Forlì e soprattutto in Abruzzo. Le previsioni lasciano pensare che potrebbero esserci ancora condizioni difficili lungo il dorsale adriatico ma nel resto d'Italia stiamo tornando alla normalità". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, intervistata questa mattina a 'Prima di tutto', Rai Radio1. La titolare del Viminale ha ricordato che ci sono ancora "problemi residuali: le temperature si stanno alzando, anche se c'è ancora possibilità di ghiaccio". Guardando ai giorni a venire Cancellieri spiega: "Per la settimana ci aspetta freddo e questo potrebbe comportare soprattutto ghiaccio e precipitazioni nevose sulle dorsali adriatiche".