BOLLETTINO VIABILITA'

Abruzzo, strade chiuse: dalla Circonvallazione Francavilla-Pescara all'A14 e al Traforo

Traffico deviato sulla Statale 16 dalle 22 (e anche domani e venerdì) sull'intero tratto Pescara nord-Atri/Pineto. Uscita obbligatoria sullA24 a Colledara in direzione L'Aquila per lavori del Laboratori di Fisca nucleare. Infine interrotto l'ingresso di valle Anzuca sulla variante direzione Pescara per tutta la giornata e forse fino a domani

PESCARA. Giornata di chiusure notturne sulle autostrade abruzzesi e di blocchi sulla circonvallazione Francavilla-Pescara. I tratti interessati sono sull'intero tratto Atri/Pineto-Pescara nord sull'A14 dalle ore 22 alle 6 di domani con la deviazione di tutto il traffico sulla Statale; sull'A24 Teramo-L'Aquila nel Traforo del Gran Sasso sempre dalle 22 alle 6, direzione L'Aquila (uscita obbligatoria San Gabriele/Colledara); per tutta la giornata sulla Circonvallazione Francavilla-Pescara (direzione Pescara) con deviazione subito dopo la Galleria Le Piane e con la rampa di Valle Anzuca inacccesibile, interruzione che ha già creato grossi problemi sulla viabilità nella giornata di ieri: in questo caso i lavori Anas dovrebbero terminare domani (giovedì 23 luglio) anche se in un primo momento era stato detto che sarebbero andati avanti almeno fino al 27 luglio.

AUTOSTRADA A14. Proseguono nella notte le attività che consentiranno entro la fine del mese di riaprire a due corsie il tratto abruzzese. I lavori con il ripristino della doppia corsia in prossimità dei cantieri sui viadotti si sono già conclusi nella Marche e per due viadotti abruzzesi, sul Vomano, in entrambe le direzioni di marcia, tra i caselli di Roseto degli Abruzzi e Giulianova, e sul Vallelunga Sud e Nord, tra Pescara Sud e Pescara Ovest. In Abruzzo restano ora da riaprire sei degli otto viadotti inizialmente interessati dalle restrizioni. Torneranno tutti regolarmente percorribili tra il 24 e il 31 luglio. Nel frattempo va avanti la serie delle chiusure notturne per consentire i lavori. Oggi, e sempre dalle 22 alle 6 chiude di nuovo, in entrambe le direzioni, il tratto tra Atri-Pineto e Città Sant'Angelo-Pescara Nord. Le interruzioni, con conseguente deviazione del traffico sulla Statale 16, sono previste anche domani, il 27 e il 28 luglio. La riapertura a due corsie in direzione Sud del Cerrano è prevista per venerdì, per favorire l'esodo del weekend, mentre per entrambe le carreggiate bisogna attendere il 29 luglio.

AUTOSTRADA A24. La concessionaria Strada dei Parchi avvisa che, per verifiche tecniche da effettuare nella galleria del Gran Sasso, da parte dei Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, chiude in direzione L'Aquila la tratta autostradale San Gabriele/Colledara - Assergi (Traforo del Gran Sasso) dalle ore 22 di oggi, 22 luglio alle 6 di domani. Ai veicoli provenienti da Teramo e diretti verso AQ/A25/RM, è disposta l’uscita obbligatoria allo Svincolo di San Gabriele/Colledara; per il traffico proveniente da Teramo viene consigliato di usufruire dell'autostrada A14 e A25, oppure di percorrere la SS 80 per il Valico delle Capannelle dallo Svincolo di Basciano.

CIRCONVALLAZIONE FRANCAVILLA-PESCARA. Chiusa per lavori dell'Anas la corsia in direzione nord all'ingresso della variante a Francavilla. Già ieri si sono formate lunghe code sia all'altezza del Foro che sullo snodo di valle Anzuca. Ma attenzione, la segnalazioni sui lavori sono scarse. Chi entra al Foro è costretto ad uscire appena dopo la galleria Le Piane, per essere convogliato sulla Statale. Inaccessibile la rampa di Valle Anzuca. E dall'Anas fanno sapere che i lavori sulla variante dovrebbero terminare domani sera (giovedì 23 luglio) malgrado in un primo momento era stato detto che sarebbero  continuati almeno fino al 27 luglio. Man mano che gli operai vanno avanti nell'attività di manutenzione, le limitazioni subiscono delle modifiche. Nei prossimi giorni è prevista la chiusura della corsia in direzione nord con la contestuale riapertura di quella opposta. L'Anas ha in qualche modo comunicato che la situazione dovrebbe tornare alla normalità dalla prossima settimana, non appena i lavori saranno conclusi.