La manifestazione

Acqua e Gran Sasso, in tremila sfilano a Teramo / VIDEO

In corteo associazioni ambientaliste, sindaci, Provincia e tanti cittadini. Chiesto l'azzeramento del rischio di contaminazione: "Ora trasparenza e partecipazione"

TERAMO. Il "popolo dell’acqua" ha fatto sentire forte la sua voce. In oltre tremila hanno marciato a Teramo per chiedere trasparenza, partecipazione e sicurezza nella gestione del bacino acquifero del Gran Sasso. Una manifestazione pacifica e colorata ha attraversato il centro cittadino dai Tigli fino a piazza Sant’Anna. Dal palco e durante il corteo sono state ribadite le richieste dell’Osservatorio e della comunità abruzzese: sicurezza per l’acqua, relativamente all'interferenza tra acquifero/autostrada/laboratori del Gran Sasso con il conseguente azzeramento del rischio; trasparenza e partecipazione.

GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani

Il corteo a Teramo per l'acqua trasparente
La manifestazione organizzata dalle associazioni ambientaliste a tutela della risorsa idrica sotto il Gran Sasso (video di Luciano Adriani)

La manifestazione è stata organizzata dall’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso, promossa dalle associazioni WWF, Legambiente, Mountain Wilderness, ARCI, ProNatura, Cittadinanzattiva, Guardie Ambientali d’Italia, FIAB, CAI, Italia Nostra e FAI, e ha visto l’adesione della Provincia di Teramo, dell’Assemblea dei sindaci dei Comuni della provincia di Teramo e di decine e decine di associazioni, comitati, sindacati e forze politiche.

"Per l’Osservatorio", si legge su una nota, " l'iniziativa di oggi è stato un nuovo, importante passo nel percorso per arrivare finalmente ad avere acqua trasparente: trasparente deve essere l’acqua che arriva nelle nostre case e trasparente deve essere l’agire di chi è chiamato a gestire, a nome della collettività, un bene comune così prezioso. L’impegno per ottenere tutto questo da oggi in poi sarà ancora maggiore, forte della grande partecipazione e della determinazione di tanti cittadini".