IL CONVEGNO A pizzoferrato 

Alimentazione in montagna Nasce la Dieta appenninica

PIZZOFERRATO. Fare chiarezza sui vari aspetti culturali e medici dell’alimentazione in area montana. A questo obiettivo punta il convegno nazionale “L’alimentazione in montagna da 800 a 8.000 metri”,...

PIZZOFERRATO. Fare chiarezza sui vari aspetti culturali e medici dell’alimentazione in area montana. A questo obiettivo punta il convegno nazionale “L’alimentazione in montagna da 800 a 8.000 metri”, che si tiene domani e domenica a Pizzoferrato, nel Centro Avifauna. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Società italiana di medicina di montagna e l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara che ha incontrato la disponibilità del Comune del Medio Sangro. Ampia e qualificata sarà la componente dei relatori e dei moderatori che prospetteranno, attraverso l’avvicendarsi di relazioni e interventi, argomentazioni che spaziano dall’antropologia culturale agli aspetti di medicina “propriamente detta” passando attraverso le conoscenze scientifiche più attuali in merito alla fisiologia, alla scienze motorie, alla scienza dell’alimentazione, botanica, biochimica, agronomia, scienze mediche veterinarie, archeologia: tutte discipline al servizio di una nuova visione della medicina di montagna. Non mancheranno riferimenti al connubio “Scienza-arte” con presenze che lasceranno traccia profonda per una nuova e ripensata visione “dell’Arte medica”. Domenica, in chiusura di convegno, ci sarà la presentazione della cosiddetta “Dieta appenninica”.
Presidente del convegno è Paolo Cerritelli. Partecipa via Skype Jacopo Fo. È prevista la mostra permanente del maestro Luciano Emiliani, arti visive di Transumanza artistica.
Domani, alle 8, inizio dei lavori con i saluti del sindaco, Palmerino Fagnilli; del rettore della d’Annunzio Sergio Caputi, di Lorenza Pratali, presidente Simem, e di Cerretelli. Dalle 9 sono previsti gli interventi di Danilo Gasparini, Oriana Pecchio, Aurelio Manzi, Mario Pellegrini, Anna De Antoni, Francesco Stoppa, Nicolantonio D’Orazio, Luigi Menghini, Angelo Cichelli, Stefania Ramondo e Angelo Peli. Dalle 14,30 intervengono Eugenio Di Marzio, Simona Mrakic Sposta, Gerardo Bosco, Antonio Paoli, Lorenza Pratali, Guido Giardini, Annalisa Fioretti, Nnnzio Marcelli e Jacopo Fo (Skipe). Domenica si ricomincia alle 8,50. (r.o.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .