All’asta 15 delle 119 auto della Regione Abruzzo

Lotto unico da 19.200 euro. Altre 34 saranno vendute o rottamate. In Abruzzo record di macchine di servizio al Comune di Pescara (56)

PESCARA. La Regione Abruzzo dà una prima sforbiciata alle famose “auto blu”. Quelle che il ministero della Funzione pubblica ha censito e messo on line facendo cadere dalla sedia i tifosi della spending review: ben 134 «a disposizione della Giunta regionale», dice l’ultimo report aggiornato, datato 29 febbraio 2016. Un modo per dire che sono tutte di proprietà della Regione, ma che non tutte sono con autista, dunque blu, ma semplici auto di servizio. Un numero comunque record tra le regioni italiane: la Lombardia ne ha dichiarate 47, il Veneto 6, il Lazio 15. Ieri la Regione ha pubblicato sul Burat il bando per la vendita all’asta di 15 di queste auto, lotto unico. Dunque, chi vuole acquistarle deve prendersi tutto il blocco, per la modica cifra di 19.200 euro come base d’asta (l’asta è con rialzo minimo del 5%). Fanno circa 1.280 euro l’una. Un affare per sfasciacarrozze, collezionisti di auto (quasi) storiche (la più “antica” è un furgone Ducato del 1995, segue una Land Rover del 1999), e per commercianti interessati al florido mercato dell’usato extraeuropeo e soprattutto africano (il bando è su www.regione.abruzzo.it sezione bandi).

A queste 15 auto messe all’asta seguiranno probabilmente altre 34 auto, secondo una recente comunicazione del consigliere regionale di maggioranza Alberto Balducci, vicecapogruppo del Partito Democratico. Quanto alle altre, «per la maggior parte», dice Balducci, «si tratta di macchine di piccola o media cilindrata, con una vita media di cinque anni e centomila chilometri di percorrenza, alcune delle quali prese dalle Comunità montane e dalle società partecipate ormai chiuse».

Secondo la Regione, solo sette sono le vere auto blu adibite ad uso esclusivo degli amministratori della Giunta regionale, una per ciascun componente della Giunta; dieci sono utilizzate esclusivamente per attività di Protezione civile; 68 sono in uso ai vari Dipartimenti (45 della Giunta regionale e 23 gestite direttamente dall'Agricoltura per i progetti europei). Secondo il censimento del ministero, alle auto della giunta regionale vanno aggiunte le auto di servizio del Consiglio regionale che sono appena 5. Quanto alle altre amministrazioni. tra le Province è L’Aquila quella con il parco auto più ricco: 31, seguono Chieti (8) e Teramo (2), mentre Pescara non ha comunicato i numeri. Tra i comuni capoluogo, Pescara ha il primato con 56 auto di servizio, seguono L’Aquila con 30 auto, Chieti con 24 e Teramo con 14. Per la cronaca, il Comune di Milano ne ha appena 33 con una popolazione uguale a quella dell’intera regione Abruzzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA