ABRUZZO

Ancora piogge nella notte, fiumi a rischio. E un tronco "minaccia" un trabocco/ PREVISIONI

Dopo il Pescara, l'Alento e l'Osento, superano gli argini il Saline e il Foro. Sottopassi allagati e chiusi a Francavilla, Ortona e Montesilvano

PESCARA. Salgono da tre a cinque i fiumi che in Abruzzo hanno superato il livello d'acqua di sicurezza e che sono sorvegliati speciali da Protezione civile e comuni malgrado le piogge stiano dando una breve tregua. Il Centro funzionale della Protezione civile regionale ha dichiarato il "codice rosso" anche per il Foro nel Chietino e per il Saline nel Pescarese dopo il Pescara, l'Alento, e l'Osento.

Mercoledì sera attorno alle 20,30 i vigili del fuoco di Pescara sono intervenuti sulla scogliera del molo nord del porto canale per un tronco di un albero incagliato sotto la struttura portante di un trabocco che rischiava di danneggiarlo. Sul posto anche il personale della guardia costiera.

leggi anche: Ponte sull'Alento chiuso a Chieti Tre fiumi superano la soglia di allarme / PREVISIONI + VIDEO + AGGIORNAMENTI Sono il Pescara, l'Alento e l'Osento. Chiuse momentaneamente la strada per Villamagna e la Piceno Aprutina a Penne. Confermata l'allerta gialla anche per domani a causa delle piogge / FOTOGALLERY

La strada statale 553 di Atri è stata chiusa, in via precauzionale per pericolo frana a monte, del tratto compreso dal km 26,7 al km 27.

Nella notte tra mercoledì e giovedì chiusi temporaneamente alcuni sottopassi a Ortona in località Postilli (nella foto), Francavilla al Mare e Montesilvano, mentre i vigil del fuoco sul porto canale di Pescara hanno rimosso un tronco che stava danneggiando la struttura di un trabocco.

leggi anche: Il fiume Pescara fuori dagli argini A Pescara il fiume tracima, frana a Bucchianco: famiglie sgomberate / VIDEO Nell'area vestina case allagate, torrenti esondati, smottamenti, strade invase dal fango e viabilità in tilt

Per far comprendere l'intensità dei fenomeni in atto, il meteorologo Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.org spiega che «nell'area Pescara, da gennaio a maggio di quest'anno e, in particolare, negli ultimi due mesi, abbiamo superato la quantità di pioggia annuale registrata, ad esempio, nel 2019, nel 2020 o nel 2021». «Siamo ancora in una fase di instabilità - dice l'esperto all'Ansa - che oggi porterà temporali nelle zone interne e collinari. Nel corso del tardo pomeriggio, della serata e della nottata torneranno gli acquazzoni anche sulla costa, almeno fino alla mattinata di domani. Domattina ci sarà un'attenuazione sulle coste, ma la perturbazione proseguirà nelle aree interne nel pomeriggio. Assisteremo a un miglioramento tra giovedì e venerdì, ma nel fine settimana è probabile un nuovo peggioramento dal pomeriggio di sabato».