Appennino, la "talpa" di Toto completa la maxi-galleria

A1 Bologna-Firenze: la macchina di Toto abbatte il diaframma conclusivo della galleria Sparvo della Variante di Valico

BOLOGNA. Toto spa Costruzioni Generali ha abbattuto l'ultimo diaframma del tunnel in carreggiata Sud (direzione Firenze) della Galleria Sparvo dell'autostrada A1, realizzando così il record mondiale di scavo meccanizzato di una galleria a doppia canna di diametro superiore a 15 metri, ad una velocità dieci volte maggiore della tecnica tradizionale. La mega-fresa di Toto - dopo aver completato, a luglio scorso, i lavori dei 2430 metri in canna Nord in 11 mesi - ha scavato e rivestito tutti i 2600 metri in canna Sud in soli 8 mesi.

Con questa velocità, “Martina” è stata capace di segnare una produzione record di 400 metri lineari di avanzamento in un mese, 126 metri in una sola settimana 24 metri in un solo giorno.

La Tunnel Boring Machine Martina è stata acquistata da Toto nel 2010, con un investimento complessivo di oltre 65 milioni.

Nel corso del lavoro di scavo, Martina ha dovuto attraversare un tratto di rocce particolarmente irregolari, dure ed abrasive (ofioliti) che hanno reso necessarie 10 revisioni della testa di scavo per la sostituzione degli utensili, sui circa 5.000 metri scavati (una revisione ogni 500 metri). Il lavoro è stato eseguito garantendo alle maestranze e alle infrastrutture tecnologiche sempre un livello di sicurezza elevatissimo. La TBM e le sue maestranze, 106 unità di cui 60 all'interno della mega-fresa, hanno lavorato ininterrottamente 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, per scavare la montagna e montare i conci di rivestimento della galleria in tempi record. Nell'istante in cui la colossale macchina ha rivisto la luce del sole, la galleria era già terminata, grazie allo scavo meccanizzato che, contestualmente all'avanzamento consente la posa in opera del rivestimento definitivo della galleria stessa. I conci che ne rivestono le pareti sono anch'essi di dimensioni eccezionali, con uno spessore doppio rispetto ad un normale concio ed un peso tre volte superiore. Sono stati prodotti nell'attiguo impianto di prefabbricazione - anch'esso il più grande al mondo - realizzato dalla Toto Costruzioni Generali.

Nel luglio scorso, dopo l'abbattimento del primo diaframma sul versante bolognese della galleria, la TBM è stata rototraslata di 180 per essere quindi assemblata nuovamente e procedere allo scavo della galleria in direzione Sud, utilizzando una rivoluzionaria tecnica (tipo 'Hovercraft') sviluppata dagli ingegneri della Toto con la ditta specializzata Palmieri. 80 cuscini d'aria hanno sollevato e trasportato le circa 3.000 tonnellate della TBM.Dopo 11 mesi di lavoro, ieri l’abbatitmento del diaframma in carreggiata sud.

La galleria Sparvo ospiterà in ognuna delle sue due canne una carreggiata autostradale con tre corsie per senso di marcia, più di 10 'bypass' e 17 nicchie di soccorso. L'imponente tunnel a doppio fornice collegherà la Variante di Valico tra Firenze e Bologna: un'infrastruttura nodale per l'intero percorso dell'autostrada A1, intesa a porre fine agli annosi problemi del vecchio tracciato, congestionato dal traffico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA