Baby artisti, candidati 26 mila bambini in Abruzzo

Record di adesioni nelle scuole primarie per la nuova edizione C-Arte del Kids Creative Lab

PESCARA. Record di adesioni per la nuova edizione C-Arte del Kids Creative Lab, con 1.039 classi di 131 scuole abruzzesi. La 4ª edizione del progetto educativo dedicato alle scuole primarie che nasce dalla collaborazione tra Ovs e la collezione Peggy Guggenheim, registra il record in Abruzzo con oltre 26mila bambini partecipanti provenienti da 1.039 classi di 131 scuole abruzzesi.

In seguito al successo della installazione interattiva al Padiglione Italia a Expo Milano 2015, la nuova edizione del Kids Creative Lab, dal titolo C-Arte, ritorna a Venezia battendo un nuovo primato in termini di adesioni: 1 milione di bambini, 35.000 classi, 4.000 scuole porteranno i propri lavori in laguna, grazie alla collaborazione di Università Ca' Foscari Venezia, che ospiterà la mostra conclusiva del progetto, dal 4 al 27 aprile, e del Comune di Venezia.

Kids Creative Lab vede inoltre quest'anno la partecipazione di Rashid Rana, l'artista pachistano di fama mondiale che realizzerà, grazie al contributo dei bambini che hanno aderito all'iniziativa, un'opera esclusiva, anch'essa esposta negli spazi dell'Ateneo veneziano.

Quest'anno è il viaggio il filo conduttore attorno al quale i bambini mettono alla prova il loro estro creativo. Attraverso l'utilizzo di strumenti semplici come carta e forbici, da cui il titolo C-Arte, gli alunni delle scuole primarie sono stati invitati a creare un libro pop-up che rappresenti il paesaggio del cuore, un luogo fisico, reale o immaginato. I materiali, contenuti nel kit d'artista ideato dal dipartimento Educazione della collezione Peggy Guggenheim, sono stati distribuiti gratuitamente nei negozi Ovs.

C-Arte è un viaggio ideale che porterà bambini, insegnanti e genitori a lavorare insieme.

A fine progetto la scuola che parteciperà con il maggior numero di alunni verrà premiata con tanti materiali didattici dedicati all'approfondimento della geografia, della conoscenza dei luoghi, dei territori e delle culture.

Dal 4 al 27 aprile, l'Università Ca' Foscari Venezia, oltre a essere sede della mostra finale dell'evento, ospiterà una serie di laboratori creativi aperti a gruppi scolastici, famiglie e studenti, guidati da artisti e personalità del mondo della cultura. Il calendario degli appuntamenti sarà disponibile sul sito kidscreativelab.ovs.it