Bandiere blu 2011, l'Abruzzo fa il pieno

La nostra regione al quarto posto in Italia. Sono 14 le località premiate, una in più dell'anno scorso: il lago di Scanno

PESCARA. Tra le 233 spiagge e 125 comuni che hanno ottenuto dalla Fondazione per l'educazione ambientale il sigillo di Bandiera Blu se ne contano 14 per l'Abruzzo che si posiziona così al quarto posto nella classifica italiana.

Tra le new entry anche il Lago di Scanno, in provincia dell'Aquila, che ritorna tra i premiati insieme a Misano Adriatico (Emilia Romagna), Otranto (Puglia) e Quartu Sant'Elena (Sardegna). Gli altri.comuni abruzzesi che hanno ottenuto il riconoscimento sono: Martinsicuro, Giulianova, Silvi Marina, Tortoreto, Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto e San Salvo.

Riconoscimento anche a Pescara che vede premiata la marina nella classifica approdi. A guidare la classifica delle regioni italiane c'è, ancora una volta, la Liguria con 17 località. Le altre new entry sono: Amendolara (Calabria), Gardone Riviera (Lombardia), Fasano (Puglia), Oristano e Castelsardo (Sardegna), Ispica e Lipari (Sicilia).

I criteri di assegnazione del riconoscimento riguardano la qualità delle acque di balneazione, l'efficienza del sistema di depurazione, la raccolta differenziata dentro e fuori le spiagge, la presenza di aree pedonali, ciclabili e verdi e la dotazione di servizi di qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA