Berlusconi contro Di Pietro"E' un uomo violento"

Parte da Teramo il tour elettorale di Silvio Berlusconi e prosegue all'Aquila e a Montesilvano. Il premier sostiene con forza la candidatura di Gianni Chiodi alla Regione ("L'Abruzzo può essere un laboratorio politico per il Pdl) e giudica "un male il rinvio" del voto. Duro attacco a Di Pietro: "E' un uomo violento"
Guarda le immagini

Il premier Silvio Berlusconi dà "una grande importanza anche a livello nazionale" al risultato delle prossime amministrative in Abruzzo. Per questo ha deciso di venire a Teramo, all'Aquila e a Montesilvano (Pescara) ad appoggiare il candidato del Pdl alla Regione, Giovanni Chiodi.

"L'Abruzzo puç essere un laboratorio politico per il Pdl in Italia - afferma il premier - e visto che ho sondaggi strepitosi e imbarazzanti, che mi danno il 72%, penso sia importante la mia presenza qui".

Berlusconi annuncia anche che tornerà "una o due volte" in Abruzzo "se il tempo lo consentirà". "Spero questo possa invitare qualcuno di più a votare Pdl e Chiodi - spiega - dando l'unico voto utile e che non si disperde come quelli dati a partiti piccoli tipo l'Udc e la Destra, che in realtà sono voti dati all'Idv e alla sinistra".

Il premier aggiunge che la sua presenza in Abruzzo "è abbastanza eroica" dopo gli impegni internazionali avuti negli ultimi venti giorni che non lo hanno fatto mai riposare nello stesso letto per più giorni. "Considero però importante essere qui - conclude - questo può essere un laboratorio  politico. In consiglio avremo massimo due-tre gruppi contro il centrosinistra che ne mette in campo addirittura sette".

Sullo slittamento delle elezioni di 15 giorni Berlusconi dice: "E' solo un male. Spero che il rinvio, se ci sarà, sia il più breve possibile". "La lista Per il bene comune - dice Berlusconi - non potrà avere che uno 0,1% e
ritarderà la possibilità per l'Abruzzo di avere una Giunta che possa rimediare ai guasti della Giunta precedente".

Infine un duro attacco ad Antonio Di Pietro: "Quella tra Idv e Pd è un'alleanza da vecchia politiche con Di Pietro che spadroneggia e altri partiti che si inginocchiano davanti alla sua virulenza. E' un uomo di violenza, il contrario di ciò che dovrebbe essere un uomo politico di cui ha bisogno l'Italia". E' il giudizio tranchant che Silvio Berlusconi, intervistato da alcune tv locali, esprime all'inizio della sua due giorni di tour elettorale in Abruzzo.