Bilancio, più soldi alle famiglie bisognose

Il consiglio comunale approva 600 modifiche al bilancio e aumenta i fondi per il sociale

PESCARA. Quest’anno, per aiutare le famiglie povere ci sono circa 500 mila euro in più. Sono stati stanziati più soldi anche per i quartieri, le associazioni e per bonificare i fossi cittadini. Gli emendamenti approvati ieri dal consiglio hanno in parte cambiato il bilancio.

L’accordo, raggiunto in mattinata, tra maggioranza e opposizione ha permesso al consiglio di esaminare e votare oltre 600 proposte di modifica al documento contabile. Il lavoro si è concluso e stamattina i consiglieri torneranno in aula per votare il bilancio.

Il centrosinistra porta a casa un risultato inatteso. L’opposizione, con il consenso della maggioranza, è riuscita a far dirottare oltre 500mila euro, prelevati da vari capitoli di spesa, per aumentare i fondi destinati al sociale, per finanziare alcune associazioni e qualche iniziativa culturale. In più, è stato concordato che «ad ogni variazione di bilancio che registrerà una maggiore entrata corrente, il 20 per cento della maggiore entrata accertata sarà destinata a finanziare interventi a favore dei portatori di handicap, il capitolo di spesa dei servizi alla persona e il fondo destinato a sostenere il reddito delle persone e delle famiglie disagiate». «Si tratta di altri 500mila euro che si vanno a sommare ai 525mila già dirottati con gli emendamenti approvati», ha spiegato Enzo Del Vecchio (Pd).

Lungo l’elenco delle proposte di modifica dell’opposizione, approvate dall’aula. Ecco le più significative. Interventi in favore dei portatori di handicap, 50mila euro; istituzione di un fondo da destinare al sostegno del reddito delle persone e delle famiglie disagiate, 75mila; contributo alla mensa della Caritas, 10mila; contributo alla mensa di San Francesco, 10mila; associazione culturale Mente locale, 20mila; sostegni a gruppi ex pazienti psichiatrici, 20mila; gestione centri sociali nei quartieri, 30mila; contributo allo «Sport non va in vacanza», 25mila; fondi alla Laad, 20mila; monumento di Nassiriya, 20mila; celebrazioni per Flaiano, 30mila.

Altri soldi sono arrivati con gli emendamenti presentati dalla Lista Teodoro: Banco alimentare, 25mila; carta sociale per i bisognosi, 115mila; quartieri, 52mila.

Soddisfatta anche la maggioranza. «Abbiamo previsto maggiori fondi per la scuola di sussidiarietà, per i quartieri, per il sociale e per le famiglie», ha fatto notare il presidente della commissione finanze Renato Ranieri, «si tratta di piccole ma sostanziali modifiche che ci hanno permesso di ottimizzare ulteriormente il bilancio, frutto di una maggioranza comunale forte e coesa».

Salvatore Di Pino (Pescara futura), infine, ha rivelato di aver stanziato nel Piano triennale 100mila euro in più per la messa in sicurezza di via Valle Fuzzina, via Ferzetti e via Valle Furci.
BLACK OUT IN COMUNE. Il consiglio comunale, convocato per stamattina per votare il bilancio, dovrà concludersi tassativamente entro le 14. Dopo questo orario, scatterà il black out. L’Enel ha comunicato che interromperà l’erogazione dell’energia elettrica dalle 14 fino alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA