ABRUZZO

Boom delle bici gratis in treno (+50%). E a bordo aumentano i posti

Trenitalia raddoppia l'offerta sui Minuetto in circolazione tra Pescara, Vasto, Teramo e Sulmona

PESCARA. Aumentano i posti per le bici sui treni regionali in Abruzzo. A fronte di una domanda che per il secondo anno consecutivo è cresciuta del 50 per cento, Trenitalia ha deciso di raddoppiare l’offerta di posti bici sugli otto treni della flotta Minuetto in circolazione in Abruzzo, passando da due a sei posti per ciascun convoglio. In una nota si legge che i treni Minuetto, contrassegnati dal tradizionale pittogramma, come tutti i convogli che consentono il trasporto della bicicletta a bordo, assicurano 43 collegamenti giornalieri fra Pescara, Vasto, Teramo e Sulmona, con un’offerta totale di 258 posti bici.

I ciclisti possono usufruire del servizio anche a bordo dei nuovi treni Pop, convogli di ultima generazione, che a partire da maggio effettuano 10 collegamenti giornalieri per un totale di 120 posti bici disponibili.

A partire da maggio 2020 sono ammessi a bordo anche monopattini, hoverboard e monowheel. Nei giorni feriali sono oltre 600 gli stalli per le biciclette di cui dispone l’intera flotta in servizio in Abruzzo. E l’accesso delle bici a bordo dei treni regionali dell’Abruzzo è gratuito, ma limitatamente ai posti disponibili. Chi viaggia con amici o gruppi organizzati superiori a 10 persone può inoltrare una richiesta a direzione.abruzzo@trenitalia.it entro 7 giorni dalla partenza.

Trenitalia  rileva infine come anche quest’anno sia possibile scoprire i paesi della costa con il Trabocchi Line, servizio che garantisce 22 collegamenti giornalieri per le più belle località balneari della regione a tariffe promozionali.