LANCIANO

C'è Progress, la fiera sul Lavoro con studenti di Abruzzo e Molise

Tre giorni dedicati a orientamento, occupazione e formazione: imprese, Centri per l'impiego, Università, Corpi di polizia, con incontri e laboratori. Ingresso gratis all'Iconicella

LANCIANO. Apre a Lancianofiera la seconda edizione di Progress, il salone dell’orientamento, dell’occupazione e della formazione. Tre giorni, da venerdì a domenica, nei padiglioni di Località Iconicella, dedicati al lavoro e agli attori principali sulla formazione con imprese, scuole, università e quindi incontri, promozione. Previsti 65 stand e una serie di workshop, incontri e soprattutto laboratori per studenti.

Sono attesi oltre 1.700 studenti da Abruzzo e Molise coinvolti in attività di formazione, laboratori,. Grazie al partenariato con le Università di Teramo, L’Aquila, Bari e Lumsa di Roma e al coinvolgimento della Direzione scolastica regionale, e quindi di numerosi istituti superiori abruzzesi e molisani, i più giovani partecipano a esperienze interattive e di ascolto in modo da far scoprire loro il  panorama di percorsi formativi e i relativi sbocchi occupazionali e conoscere le figure professionali più ricercate e le competenze richieste sul mercato occupazionale.

Si comincia oggi alle 11,30 con l'incontro su "L’Orientamento 5.0 verso nuovi scenari.
Capire il presente per costruire il domani" a cui partecipano Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive sul Lavoro), la Rete Eures Abruzzo, l'azienda Geldi e l'Univesrità di Teramo.

Progress ha il patrocinio del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali,  Regione Abruzzo, Province di Chieti, Pescara e Teramo, Comune di Lanciano, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Confindustria Abruzzo, Confindustria Chieti Pescara, Cna Abruzzo, Bper Banca. Main sponsor Humagest Torna, forte di un ampio partenariato pubblico-privato e grazie a nuove sinergie costruite fra Centri per l’impiego, mondo delle imprese, reti dei servizi al lavoro ed enti di formazione, sotto la regia di Polo fieristico d’Abruzzo e Regione.

Ospita anche il forum politiche attive del lavoro di Confindustria Chieti Pescara sul tema “Un valore per persone, imprese e territori” che vede fra i relatori Giovanni Bocchieri, coordinatore nucleo Pnrr Stato-Regioni del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della presidente del Consiglio dei Ministri.

Presenti la Camera di Commercio Chieti Pescara con un seminario sulla certificazione delle competenze per la meccatronica e il Consorzio Universitario di Lanciano che afronta la transizione socio-culturale tra ricerca, formazione e imprese. Spazio alle Forze armate e ai Corpi di Polizia che partecipano con iniziative particolari ed attività dimostrative.

Presenti anche associazioni di protezione civile e primo soccorso che mostrano le proprie attività ed ambiti di intervento. Grazie al sostegno di Tua Abruzzo, Mobility partner di Progress, sono messe a disposizione corse gratuite per le scuole secondarie che partecipano alla fiera. Oltre quaranta gli appuntamenti costruiti grazie al contributo fattivo di Anpal Servizi che consentono di approfondire diverse tematiche legate all’occupazione: dalle nuove professioni, alla transizione digitale, dall’orientamento, alla competitività, alla formazione continua fino all’impatto della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro. Inoltre Tua Abruzzo porta a Lancianofiera simulatori di guida di treni e presenta il corso di formazione finanziato dalla Regione per figure professionali da impiegare nel trasporto ferroviario.

I cancelli di Lancianofiera aprono dalle ore 9 alle ore 18, l’ingresso è gratuito (https://www.lancianofiera.it/app/it/registrazioneutente/ per scaricare il biglietto gratuito) come la partecipazione a convegni, laboratori e workshop.