Complanari, spunta l'alternativa

Traffico-caos verso Roma: proposto l'utilizzo delle corsie preferenziali. Ma Autostrada dei Parchi annuncia l'avvio dei lavori dopo il 1º maggio

PESCARA. Un'ora e 45 minuti, massimo due ore, per fare la Pescara-Roma. Poi, il blocco: traffico caotico, subito dopo il casello autostradale, strade intasate, colonne di auto in fila in direzione della capitale. Il risultato è che per arrivare alla meta (nel centro cittadino) occorre mettere in bilancio un tempo più o meno pari a quello impiegato per arrivare al casello. Tempo fa si era parlato della soluzione delle «complanari», realizzare cioè, le strade parallele all'autostrada percorribili dai mezzi pubblici di trasporto (pullman). All'esame del Consiglio superiore dei Lavori pubblici è atterrato tuttavia anche un altro progetto, sostitutivo delle complanari. La proposta è stata fatta dalla Provincia di Roma: consentire ai mezzi pubblici l'utilizzo delle corsie di emergenza del tratto di strada che separa Roma dal casello autostradale. Una soluzione che risolverebbe, questa è almeno l'intenzione, il problema dei tempi lunghi d'ingresso e di uscita dalla capitale fino a quando non vengono realizzate le sospirate complanari.

Il progetto è stato preso in esame dalla quinta commissione del consiglio superiore dei Lavori pubblici, chiamata ad esprimere una risposta vincolante. Sulla risposta all'alternativa momentanea alle complanari pende tuttavia l'intenzione di Autostrada dei Parchi (società che gestisce l'A24-A25) di far partire a maggio i lavori di realizzazione delle strade parallele. La data indicativa è quella successiva al pellegrinaggio del 1º maggio a Roma, giorno in cui è in programma la beatificazione di Papa Wojtila. A questo punto il cantiere verrebbe aperto proprio a ridosso delle corsie preferenziali per cui sarebbe inutile, quantomeno complicato, far transitare lì i pullman. In attesa della risposta della Commissione, una cosa è certa: con l'apertura del cantiere, aumenterà ulteriormente il traffico. (cr.re.)