Confindustria premia i giovani talenti 

Presentati i primi tre classificati del progetto StarImpresa che potranno realizzare la loro idea

PESCARA . Un’imbottitura nella giacca e nei pantaloni, in grado di proteggere da cadute accidentali. È il progetto presentato da Edoardo Salvatorelli, denominato “Sapio abbigliamento”, che si è classificato al primo posto tra i concorrenti che hanno partecipato a StartImpresa 2.0, il contest di formazione specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria promossa dalla sezione servizi innovativi di Confindustria Chieti Pescara. Ieri, la conferenza stampa per fare il resoconto dell’ottava edizione di StartImpresa. Il corso, al quale hanno partecipato 20 giovani, era finalizzato a trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale attraverso 50 ore di formazione specialistica gratuita. Le tematiche affrontate sono state quelle concernenti il settore economico, finanziario e fiscale, la redazione del business plan, l’accesso al credito, il web marketing e i social media, la comunicazione e il public speaking, la motivazione e il team building. Senza trascurare gli aspetti giuridici e i rischi del fare impresa. Il progetto che si è classificato al primo posto ha ricevuto un premio in denaro di 2mila euro dalla Federazione delle Bcc Abruzzo e Molise e, dopo l’apertura della partita Iva, avrà anche il supporto gratuito da parte delle società partner nella fase di avvio. Al secondo posto si è classificato il progetto “Weekend Abruzzo”, presentato da Sabrina Cesarone, inerente la promozione turistica della Regione Abruzzo, in particolare della costa dei trabocchi e dei borghi limitrofi. Al terzo posto “Officina dei Caffè”, il progetto presentato da Luciano Santalucia.
La Bcc Abruzzese valuterà la possibilità di finanziare i giovani partecipanti a StartImpresa che avvieranno le attività nei prossimi mesi.
Cristiano Fino, presidente della sezione servizi innovativi di Confindustria Chieti Pescara ha sottolineato come la comunicazione sia un driver fondamentale per il successo delle imprese, di quelle nuove, come di quelle già sul mercato da tempo, un fattore che va declinato verso tutti e in maniera costante per valorizzare le idee di cui vogliamo promuovere il successo.
Lino Olivastri, vice presidente della sezione servizi innovativi di Confindustria Chieti Pescara e presidente della consulta servizi innovativi di Confindustria Abruzzo ha sottolineato come la persona, l’uomo, siano stati al centro di ogni progetto di questa edizione: dalla sicurezza fisica con l’abbigliamento a tutela della persona, al benessere spirituale dei progetti che hanno al centro il tempo libero e la fruizione culturale e turistica di un territorio. Il direttore generale di Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte ha salutato i giovani ricordando che il progetto StartImpresa nacque proprio in un momento di crisi, il 2008, dall’idea di Alessandro Addari allora presidente dei giovani imprenditori: per primi i soci di Confindustria vollero assumersi la responsabilità di creare un futuro per i giovani. Paolo Campana, responsabile del progetto StartImpresa 2018, ha sottolineato come talento e impegno non bastino nel mondo delle imprese: bisogna creare reti e attrarre le migliori risorse per far crescere la propria azienda. Massimo Cesarino docente del corso ha concluso le testimonianze imprenditoriali augurando a tutti i partecipanti di trovare la propria strada e ringraziando della partecipazione anche gli studenti dell’Istituto Manthonè di Pescara, che hanno frequentato e apportato un prezioso contributo di idee . Anche questa edizione ha avuto il supporto della Federazione delle Bcc Abruzzo e Molise, di Action Consult, Adecco, Cristiano Fino Web and Software Solutions, Ecoh Media, Elaform, Icsa, Meta, Studio Moretta e Top Solutions. (a.bag.)