ABRUZZO

Da domenica torna Vinitaly: un centinaio i produttori abruzzesi

La regione presenta la riorganizzazione delle denominazioni territoriali, con le doc suddivise in base alle appellazioni provinciali

L'Abruzzo pronto per il Vinitaly, la kermesse dedicata al vino in programma a Verona, dal 2 al 5 aprile. Lo spazio riservato ai vini abruzzesi, come sempre nel padiglione 12, è di circa 1.500 metri quadrati. Saranno un centinaio i produttori presenti, dei quali 51 nell’area allestita dal Consorzio, che sarà suddivisa in base al nuovo Modello Abruzzo - la riorganizzazione delle denominazioni territoriali, con le doc che saranno suddivise in base alle appellazioni provinciali - pubblicato dal Ministero dell’Agricoltura sulla Gazzetta Ufficiale e in vigore dalla vendemmia 2023.

leggi anche: Montepulciano: re dei vini abruzzesi, quarto nelle vendite in Italia I dati di una ricerca stilata per Vinitaly: lo seguono Cerasuolo, Trebbiano e Pecorino

I produttori saranno quindi presenti con tutte le nuove annate in spazi brandizzati con le quattro appellazioni provinciali per le Doc “d’Abruzzo”: Colline Teramane; Colline Pescaresi; Terre de L’Aquila; Terre di Chieti. Diventa ufficiale anche a livello di immagine e di comunicazione la svolta epocale che sta vivendo l’enologia regionale.

Questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, la presentazione ufficiale della presenza abruzzese ad una delle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali legate alla vitivincoltura ed all’olivicoltura. L’Abruzzo, anche quest’anno, sarà presente al Vinitaly per continuare l’opera di promozione di quella che è ormai considerata una delle principali eccellenze del Made in Italy. 

Oltre alle 51 aziende suddivise nelle diverse aree di produzione dell’area allestita dai due Consorzi – il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e il Consorzio di tutela Colline Teramane – confermata anche l’area tasting consortile con oltre 300 etichette in degustazione e una sala dedicata, dove si alterneranno conferenze, presentazioni e degustazioni.

Domenica 2 alle ore 14 si terrà la presentazione del progetto “Fai Percorsi Slow 2023”, ideato dal Consorzio, in collaborazione con il Fai Abruzzo e Molise – Fondo Ambiente Italiano – e Slow Food Abruzzo, per amplificare ulteriormente l’esperienza del progetto “Percorsi – Abruzzo Wine Experience” e rafforzare la promozione delle unicità del territorio abruzzese attraverso i propri vini. La prima edizione del progetto, che avrà cadenza annuale, è in calendario per il 29 e 30 aprile, con l’apertura speciale di luoghi d’arte nelle quattro province abruzzesi, e verrà proprio presentata a Vinitaly.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui: per lunedì 3 aprile, alle 14.30, è in calendario una verticale storica di Pecorino d’Abruzzo dal titolo “La forza nel tempo”. Una selezione di 9 vini consentirà agli ospiti – nazionali e internazionali – di prender parte ad un percorso davvero affascinante arrivando fino ad etichette dell’annata 2000. Non mancheranno, come sempre, momenti dedicati agli operatori del Nord Europa – lunedì mattina – e dell’Asia Centrale – martedì mattina -, così come agli importatori americani e canadesi.