COSA BERE CON LA PASTA ALLA MUGNAIA

Dal Cerasuolo al Montepulciano con 10 euro

ELICE. I vini da abbinare alla pasta alla Mugnaia vengono consigliati ai clienti direttamente da Claudio Ricci che anche in questo caso ci tiene a mantenere il forte nesso con le cantine del...

ELICE. I vini da abbinare alla pasta alla Mugnaia vengono consigliati ai clienti direttamente da Claudio Ricci che anche in questo caso ci tiene a mantenere il forte nesso con le cantine del territorio e a proporre vini di provenienza locale.

«Il piatto - spiega - può essere accompagnato da diverse tipologie di vino. Dal Cerasuolo al Montepulciano e spesso nel nostro locale proponiamo anche questo piatto in abbinamento a birre naturali». I vini selezionati per questo piatto e scelti nell'ampio ventaglio offerto dal ristorante nel quale le bottiglie possono essere acquistate, variano per prezzo e per gradazione alcolica. Gli amanti del vino rosato possono orientarsi su un vino delicato come il "Rosato San Lorenzo" prodotto dalla cantina di Castilenti "San Lorenzo". Si tratta di un vino che contiene 50% di Montepulciano e 50% di Cabernet. L’alcol è a 13 gradi e costa 13 euro. Un altro rosato è "Cerasuolo d'Abruzzo" prodotto dalla cantina "Paolucci" che si trova a Città Sant'Angelo, al confine con Elice. Questo vino ha una gradazione alcolica di 14 gradi ed è il più economico di quelli proposti: 10 euro a bottiglia.

Passando a un Montepulciano d'Abruzzo la scelta va a "Flaià" sempre della ditta angolana "Paolucci". Questo vino è invecchiato 12 mesi in botti di legno, le uve sono tutte di provenienza locale e la sua gradazione alcolica è di 13,50 gradi. Il prezzo di una bottiglia è di 15 euro. Altra proposta è rivolta a tutti gli amatori del vino biologico. In questo caso si tratta di un Montepulciano d'Abruzzo doc dal nome "Zerosolfiti". Un vino prodotto dalla cantina San Lorenzo Vini di Castilenti. L'uva da cui nasce questo vino è stata raccolta a mano e nel processo di lavorazione non sono stati utilizzati solfiti, caratteristica questa che ne garantisce la qualità e una maggiore salubrità. La gradazione alcolica è di 13 gradi e il prezzo è di 20 euro a bottiglia.(e.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA