Foto di gruppo nel corso della cerimonia per la posa della prima pietra del nuovo stabilimento negli Usa

Dall'Abruzzo all'America, la Valagro sfida il mercato Usa

L'azienda di Atessa apre un nuovo stabilimento nel South Carolina per soddisfare meglio la  domanda di soluzioni per l'agricoltura sostenibile: 50 assunzioni e nuova partnership

PESCARA. Alla conquista dell'America, partendo dall'Abruzzo. E' il percorso di sviluppo industriale che Valagro _ azienda di Atessa che produce e commercializzai biostimolanti e specialità nutrizionali per le colture _ con sedi in India, Brasile, Colombia, Messico, Cina e in Europa, ha esteso aggiungendo un altro tassello: un nuovo stabilimento negli Stati Uniti, nel South Carolina (a Orangeburg) dopo esserci arrivata sette anni fa con l'apertura della sede in Florida. Un evento, tanto che alla cerimonia per la posa della prima pietra hanno partecipato circa 70 ospiti tra esponenti delle autorità locali e dello Stato della Carolina del Sud, e alcuni rappresentanti del governo federale.

Lo stabilimento, che utilizzerà tecnologie all'avanguardia per la produzione di micronutrienti chelati e biostimolanti negli Stati Uniti, consentirà a Valagro di rispondere ancora meglio alla domanda americana di soluzioni per l'agricoltura sostenibile. L'apertura del sito produttivo inoltre comporterà la creazione di quasi 50 posti di lavoro destinati ad una manodopera altamente specializzata.

Per Giuseppe Natale, ad di Valagro «il nuovo stabilimento americano è una parte fondamentale della strategia di produzione globale di Valagro". "Ma al di là di questo", aggiunge, "vorrei sottolineare il ruolo dello stabilimento rispetto al più ampio obiettivo di creare le condizioni per lo sviluppo dell'agricoltura del futuro in un mercato come quello degli Stati Uniti che è essenziale per noi come lo è per il settore agricolo globale in generale. Per questo abbiamo associato questo evento al nostro progetto globale Valagro for Future Farming".

Il Governatore della Carolina del Sud, Henry McMaster, ha nel corso della cerimonia sottolineato i risvolti positivi per lo Stato: "Valagro è l'ennesima azienda internazionale che sceglie di fare affari in Carolina del Sud, un'ulteriore testimonianza del nostro clima favorevole alle imprese e di una forza lavoro ben addestrata. Mi congratulo con Valagro e la Contea di Orangeburg per questa straordinaria nuova partnership e non vedo l'ora di vederla prosperare per gli anni a venire".