La Figlia di Iorio di Francesco Paolo Michetti nella sede della Provincia di Pescara

ABRUZZO

Dipinti da restaurare, c'è anche la Figlia di Iorio

Sbloccati i lavori per complessivi 160mila euro per 4 opere nelle chiese di Mutignano e Castel di Sangro e nella cattedrale di Teramo

PESCARA. Via libera ai lavori di restauro di alcuni dipinti custoditi in Abruzzo, fra di essi La Figlia di Iorio di Francesco Paolo Michetti nel palazzo della Provincia di Pescara. L'ok è arrivato grazie alla risorse sbloccate nel decreto di rimodulazione del ministero dei Beni e delle attività culturali del 7 febbraio scorso (Programma triennale dei lavori pubblici 2017-2019). I dipinti da restaurare sono stati scelti su proposta della Soprintendente Rosaria Mencarelli.

Oltre alla Figlia di Iorio, per la quale sono previsti lavori per 40mila euro, ci sono; Episodi della vita di San Domenico, olio su tela, Cappella del SS.mo Rosario della Chiesa di S.Giovanni Battista a Castel di Sangro (L'Aquila) a cui vanno 45mila euro; 35mila euro per il Polittico di Jacobello del Fiore nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Teramo; 30mila per il Polittico di Andrea De Litio nella Chiesa di San Silvestro in Mutignano, frazione di Pineto (Teramo). Diecimila euro sono infine destinati all'acquisto di materiali per il laboratorio della Soprintendenza per indagini diagnostiche e restauri da eseguirsi in economia.