Domenica 21 giugno riapre il primo tratto del centro storico

Sarà accessibile ai pedoni dalla Villa comunale a piazza Duomo

Gli aquilani riconquistano un pezzettino della loro città. Da domenica prossima, 21 giugno, sarà infatti di nuovo percorribile il tratto di strada che dalla Villa Comunale porta a Piazza Duomo. Il cuore del centro storico sarà dunque di nuovo accessibile, con possibilità per gli esercizi dichiarati agibili, di riprendere l'attività. L'annuncio è stato dato ufficialmente dal sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente. “Pensavo di poter ottenere l'isola pedonale in modo diverso - ha detto Cialente, sottolineando il fatto che arrivare alla piazza sarà prerogativa dei pedoni -. Nessuno, se non gli aquilani stessi, può capire quanto questa notizia sia importante. Abbiamo sofferto tanto la mancanza di punti di riferimento e di ritrovo, per cui la riapertura del centro va presa in tutta la sua valenza sociale”.

Da domenica, dunque, il centro rimarrà aperto dalle 11 alle 22; ci sarà un contingentamento delle persone in transito, a discrezione dei Vigili del fuoco; un servizio d'ordine della Polizia garantirà l'afflusso; transennati i palazzi vicini già tutti in sicurezza. Cialente ha altresì garantito che forse, durante l'estate, si potrà di nuovo vivere lo storico Corso, nel tratto che porta a San Bernardino. ''E' sicuramente un grande segnale di fiducia - ha aggiunto il sindaco -. Anche se l'invito è quello di non essere imprudenti, cercando di entrare in vicoli o in zone ancora interdette”. Per raggiungere piazza Duomo si potrà parcheggiare al terminal bus di Collemaggio, sebbene per rimettere in sesto il tunnel sotterraneo che conduce al centro saranno necessari lavori per circa un milione e 800 mila euro. Allo studio anche un servizio di bus navetta. Cialente, nel corso dell'incontro, si è però detto “convinto che non ci siano i tre miliardi per ricostruire gli immobili soggetti a tutela”.

Domenica all’Aquila per la riapertura ci sarà anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, che assieme al capo della protezione civile, Guido Bertolaso, farà un sopralluogo in centro e un punto della situazione a 80 giorni dal sisma sull'avanzamento dei lavori di ricostruzione.