Maturità 2020: prima prova d'esame

ABRUZZO / MATURITA'

Esami di Stato al via / VIDEO E FOGALLERY

L’assessore Fioretti ai 10mila studenti: «Siete il futuro della nostra regione»

L’AQUILA. Oltre diecimila studenti, 279 commissioni in 156 scuole superiori: sono i numeri degli esame di Stato in Abruzzo al via da questa mattina. «Rivolgo il mio personale ringraziamento non solo ai dirigenti scolastici, al corpo docente e al personale Ata per l’impegno profuso e per la capacità di adattamento dimostrata ma, soprattutto, ai ragazzi, che hanno collaborato e hanno dimostrato la maturità e la responsabilità necessarie per l'adattamento a questo difficile periodo, valorizzando il ruolo della scuola e l'importanza dell'istruzione», il messaggio di Piero Fioretti, assessore regionale all’Istruzione.

PRIMO GIORNO DI ESAMI: GUARDA IL VIDEO

Gioia liberatoria e abbracci dopo la prova d'esame
La prima ragazza a uscire dalla sezione A del liceo classico di Teramo è Carla Iezzi, di Bellante; con lei, la testimone Mariachiara Distasi (video di Luciano Adriani)

«Nei giorni in cui circa 10mila studenti abruzzesi saranno impegnati negli esami di maturità, momento cardine nel percorso socio culturale di ogni individuo, le istituzioni vi sono affianco, con stima e considerazione. Molte sono state le incertezze ed i timori per le nuove formule di svolgimento delle prove. Comprendo l’apprensione per i mutamenti continui e l’inquietudine per l’incertezza nel futuro, poiché le misure di sicurezza a tutela della salute dei cittadini hanno stravolto non solo l’anno scolastico ma tutta la nostra vita», scrive in un lungo messaggio Fioretti. «Cari studenti, avete superato con caparbietà e solerzia i mesi più ostici della diffusione del contagio e la "reclusione" in casa, dimostrando grande senso civico, di unione e solidarietà. A voi, che siete il presente ed il futuro della nostra regione, a voi che vi apprestate alla prova di maturità in un periodo straordinariamente eccezionale e di vera e propria metamorfosi della storia dell’umanità, desidero rivolgere il mio pensiero e la mia vicinanza».

GUARDA LA FOTOGALLERY

@RIPRODUZIONE RISERVATA