il documento

Fusione Espresso-Itedi, le istanze dei redattori

Il coordinamento dei Comitati di redazione dei 18 giornali del Gruppo Finegil si è riunito a Roma  per discutere della firma del memorandum che porterà alla fusione dei due gruppi editoriali

Il coordinamento dei Comitati di redazione dei 18 giornali del Gruppo Finegil si è riunito a Roma giovedì 17 marzo 2016 per discutere della firma del memorandum che porterà alla fusione tra il Gruppo Editoriale Espresso e Itedi (La Stampa e Il Secolo XIX). Il coordinamento dei Cdr ribadisce un giudizio positivo sugli obiettivi di espansione e di rafforzamento del Gruppo nel panorama editoriale italiano.

Esprime allo stesso tempo preoccupazione sulle possibili conseguenze dell’operazione di cui non sono stati ancora forniti dettagli ma che hanno già alimentato voci e articoli di stampa su future modifiche dell’assetto del Gruppo Finegil. L’operazione di aggregazione tra le testate non può non tenere conto del ruolo specifico delle 18 testate locali Finegil. Quotidiani con edizioni su carta e web che rappresentano la cassaforte del Gruppo Editoriale Espresso con una diffusione media giornaliera di 340mila copie, 1 milione 100mila utenti unici giornalieri per i siti e circa 800 dipendenti che, con il loro lavoro, hanno permesso di generare oltre 44 milioni di euro di utili nel solo triennio 2012-2014.

Per questa ragione il coordinamento dei Cdr chiede all’azienda le necessarie garanzie sulla tutela dell’attuale composizione del Gruppo Finegil nell’articolazione delle 18 testate, che rappresentano un unicum nel panorama nazionale ed europeo e che assicurano un radicamento sul territorio, pluralismo e democrazia dell’informazione e sono patrimonio delle comunità locali. Allo stesso tempo i Cdr chiedono garanzie sul mantenimento e rafforzamento degli organici e di essere coinvolti nel processo di sviluppo di nuove iniziative editoriali sia su carta che sul web conseguenti alla fusione. Proprio per la loro specificità e capillarità, i quotidiani Finegil devono diventare l’ossatura del progetto di rafforzamento del Gruppo.

I Comitati di redazione

del Coordinamento Finegil