Il caso, sempre più stranieri acquistano casa in Abruzzo

Gli investimenti immobiliari dall’estero salgono al quarto posto in Italia In prima fila inglesi e americani, ma al mercato si avvicinano anche i russi

PESCARA. L'Abruzzo, con il suo mare, le sue montagne, i suoi parchi ed i suoi prodotti tipici, incanta gli stranieri di mezzo mondo. E se prima questo interesse si traduceva quasi in soggiorni e vacanze, oggi sono sempre di più coloro che scelgono di acquistare un'abitazione. Al punto che attualmente la regione è la quarta più desiderata d'Italia, dopo territori da sempre amati come la Toscana, la Liguria e la Puglia. Quarta posizione che diventa seconda se si considerano solo gli statunitensi: il 18,2% ha cercato casa in Toscana e il 13,9% in Abruzzo.

I dati elaborati da Gate-away.com, portale web per la ricerca di immobili in Italia rivolto ad acquirenti esteri, d'altronde, parlano chiaro: se nel 2013 l'Abruzzo era al settimo posto, nel primo quadrimestre di quest'anno fa un balzo in avanti di tre posizioni. Che sia per la natura, che sia per il cibo, o che sia per il rapporto qualità-prezzo, una cosa è certa: la “Regione verde d'Europa” attira gli investitori immobiliari stranieri.

Pensa proprio all'Abruzzo il 7,9% degli stranieri che vuole comprare casa in Italia, contro il 17,6% della Toscana, il 15,1% della Liguria e il 10,8% della Puglia.

Stando ai dati, la maggior parte delle richieste arriva dalla Gran Bretagna (25%) e dagli Stati Uniti (21,9%); seguono Canada (6,7%), Belgio (4,8%) e Svezia (4,7%).

La stragrande maggioranza delle richieste (96%) riguarda case singole. Il 33,6% degli interessati cerca una casa parzialmente ristrutturata, il 30,8% una casa già abitabile, il 14,8% è disposto anche a ristrutturare, mentre solo il 3,3% cerca una nuova abitazione. Il 94% degli immobili ricercati ha un valore inferiore ai 250mila euro. Generalmente gli stranieri preferiscono una casa non proprio sulla costa, ma alcuni chilometri all'interno, in zone tranquille, che siano, però, ben collegate.

La crescita dell'interesse per l'Abruzzo, rileva il portale, è una tendenza che si sta consolidando: già nel 2013 le richieste erano aumentate del 75% rispetto all'anno precedente. Nel 2014 si conferma il trend di crescita, con un +55,2% sull'ultimo quadrimestre del 2013.

A conferma di tale interesse ci sono anche i workshop che si sono svolti di recente e dedicati agli agenti immobiliari russi per studiare la domanda e l'offerta.

Da un'indagine condotta da Mutui.it e Facile.it, emerge inoltre che sono in aumento anche gli stranieri che chiedono un mutuo in Italia per la prima casa: in Abruzzo, nel primo semestre del 2014, sono il 2% del totale (10% in Italia). Infine secondo un'analisi di Tecnocasa, la domanda immobiliare in Abruzzo riguarda principalmente abitazioni composte da tre o quattro locali.

Lorenzo Dolce

©RIPRODUZIONE RISERVATA