Il Centro nella top ten dei giornali su Facebook

Superata la soglia dei 12 mila fan. È al sesto posto tra i quotidiani più amati sul social network

PESCARA. Prima la Repubblica, seconda la Gazzetta dello Sport, terza l'Unità. Al quarto posto c'è il Corriere della Sera, poi il Sole 24 Ore e nella sesta piazza, a sorpresa, c'è il Centro.

Il quotidiano d'Abruzzo è nella top ten dei giornali italiani su Facebook. La pagina del nostro giornale ha superato la soglia dei 12 mila fan sul social network e si trova tra i big dell'editoria italiana sul web.

La classifica è sub iudice, ma solo una testata può superare il Centro. Si tratta del Giornale di Vittorio Feltri. La pagina Facebook del quotidiano milanese non è raggiungibile. Sapere quanti siano i suoi fan è impossibile ma, secondo i dati della società di consulenza strategica Innova et Bella, il Giornale ha 10.611 fan contro i 12.050 del Centro.

Sesto o settimo, alla fine, poco importa. Il Centro sul web mette in fila tante testate importanti. Il quotidiano d'Abruzzo è primo tra i giornali locali del Gruppo l'Espresso e supera altre realtà come La Stampa (8º posto), Il Secolo XIX (9º), Il Resto del Carlino (10º).

Al di là dei numeri e delle classifiche, il successo del Centro su Facebook è confermato dai dibattiti che si accendono tra i nostri lettori. La scorsa settimana, le notizie sugli arresti dell'assessore Lanfranco Venturoni e dell'imprenditore Rodolfo Di Zio, sono state commentati da centinaia di persone. Un fenomeno che conferma come il social network possa avvicinare i lettori alle notizie e ai giornali.

Facebook si basa proprio sullo spirito partecipativo. La nostra redazione dà le notizie e i nostri lettori le arricchiscono con i loro commenti. Un esempio di citizen journalism con tutti i lettori che contribuiscono a raccontare la realtà dei fatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA