Il sindaco di Pescara Masci esulta con la sua maggioranza per il riconoscimento della Bandiera blu

IL RICONOSCIMENTO

Il giorno delle Bandiere blu, in Abruzzo salgono a 13 le località premiate / FOTOGALLERY

Pescara conquista il vessillo della Fee per la prima volta. Entrano anche Francavilla e Martinsicuro. Confermate le altre località in provincia di Teramo, Chieti e L'Aquila

PESCARA. La bandiera blu sventola quest'estate in 13 località abruzzesi. Il riconoscimento attribuito per il mare pulito, le spiagge quotidianamente curate e i servizi efficienti è attribuito dalla Fee (Foundation for Enviromental Education). Durante la cerimonia di ufficializzazione comunicati i nuovi ingressi di Pescara, che riceve il vessillo per la prima volta nella sua storia, Francavilla e Martinsicuro. Si aggiungono agli altri 10 siti della scorsa stagione, tutti confermati.  

La cerimonia a causa dell'emergenza Covid è online. Sono stati invitati a partecipare anche i sindaci di Francavilla, Pescara e Martinsicuro. Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, e i suoi assessori e consiglieri comunali dopo l'ufficializzazione si sono fatti immortalare mentre mostrano con orgoglio la Bandiera blu della Fee davanti al Municipio, segno di quanto il riconoscimento stia a cuore all'amministrazione. "E' un risultato incredibile, un sogno che si realizza - queste le prime parole di Masci - in cui noi abbiamo creduto sin dall'inizio perché amiamo questa città e ne conosciamo tutte le caratteristiche di sostenibilità e bellezza. Questo non è un punto di arrivo, ma di partenza perché adesso non si torna più indietro: ogni anno vogliamo confermare questo riconoscimento e fare un passo in più verso la sostenibilità ambinetale".

Ecco l'elenco delle 13 località turistiche balneari che rispettano i rigorosi criteri stabiliti dalla Fee: Pescara che riceve il premio dopo diversi anni; le spiagge di Francavilla, Vasto, San Salvo e Fossacesia, in provincia di Chieti;  Martinsicuro, Silvi, Giulianova, Pineto, Roseto e Tortoreto in provincia di Teramo; il lago di San Domenico a Villalago e il lago di Scanno in provincia dell'Aquila. Nell'elenco degli approdi, confermata anche la Bandiera blu al porto turistico Marina di Pescara. 

Intanto in tema di turismo l'Abruzzo si appresta a partecipare alla Borsa internazionale del turismo di Milano. Un'edizione unica nella sua storia, tutta in formato digitale con l’allestimento di una piattaforma on line (bit.fieramilano.it) interattiva e multimediale con il viaggiatore del web e con tutti gli operatori turistici. In questa edizione della Bit 2021, dal 9 all’11 aperta agli operatori e dal 12 al 14 al pubblico, l’Abruzzo ha _ come si legge in una nota della Regione _ un proprio spazio espositivo digitale (https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/espositori/regione-abruzzo) condiviso con quattro co-espositori: Consorzio Abruzzo Travelling, Consorzio Riviera del Sole, DMC Alto Sangro turismo e DMC Marsica. Un’esperienza nuova che nasce a seguito dei rinnovati canoni di promozione post pandemia. Sull’area espositiva digitale dell’Abruzzo è possibile assistere a eventi webinar incentrati tutti sulla rivitalizzazione post pandemia del prodotto Abruzzo. Ma soprattutto le nuove potenzialità del prodotto mare nell’accezione del turismo dedicato alla famiglia. “E’ un aspetto su cui vogliamo puntare - commenta l’assessore al Turismo Daniele D’Amario - perché riteniamo che il turista post pandemia guarderà con attenzione a questo prodotto e noi con le nostre spiagge abbiamo molto da offrire”.
Rimane centrale nel messaggio comunicativo dell’Abruzzo alla Bit il valore della natura, lo spazio, il turismo lento, la capacità attrattiva della montagna abruzzese adatta alle famiglie.

copyright il Centro

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++