Il grande cuore d’Abruzzo per la battaglia di Lorenzo

Il giovane lancianese, promessa della Virtus, deve sottoporsi a una costosa cura negli Usa e serve l’aiuto di tutti. Verratti e Sirigu hanno già dato la loro adesione

LANCIANO. Lorenzo è un ragazzo di vent'anni nato e cresciuto a Lanciano ed è una giovane promessa del calcio italiano. Già da bambino inizia a giocare, coltivando così la sua grande passione; entrando a far parte degli allievi nazionali della Virtus, e in seguito della Primavera del Lanciano. Sempre con addosso i colori del suo paese, nel 2013 avrebbe dovuto fare il salto di categoria entrando a far parte di realtà calcistiche nazionali. Un sogno che però fa i conti con una durissima diagnosi, leucemia linfoblastica acuta di tipo B Common Philadelphia positivo. Un male riscontrato durante le analisi pre-intervento chirurgico al legamento di un ginocchio.

Da allora, per lui, è iniziata un’altra partita, ben più importante: sconfiggere la grave forma di leucemia, tra le più aggressive e recidive che si conoscano per cui l'unica cura rimasta da tentare, dopo il fallimento del trapianto di midollo donato dalla sorella, è una cura sperimentale di un centro di alta specializzazioni negli Stati Uniti, a Philadelphia, alla University of Pennsylvania. Costo della cura (metodo Car), da effettuare entro tre settimane, 600mila dollari, 450mila euro circa.

«Lorenzo ha solo una speranza, è una corsa contro il tempo e ha bisogno dell'aiuto di tutti per avere una possibilità», scrive in un messaggio la famiglia Costantini, «occorre raggiungere questa somma in pochissimi giorni ed è per questo che abbiamo pensato all'iniziativa “Lorenzo facci un Goal” per raccogliere le offerte che arriveranno». Il procuratore del giovane calciatore è Donato Di Campli, lo stesso di Marco Verratti, il campione di Manoppello reduce da un ottimo mondiale e stella del Paris Saint Germain. «Abbiamo aperto un sito internet www.lorenzofacciungoal.com e una Onlus dedicati alla raccolta delle donazioni e all'organizzazione dei vari eventi cui stiamo lavorando», spiega Di Campli, «alla campagna “Lorenzo facci un goal” hanno già dato la loro adesione Marco Verratti e Salvatore Sirigu. A breve daranno una risposta anche altri giocatori della nazionale italiana, come Cerci e Darmian: l'obiettivo di tutti noi è servire l'assist per il gol più importante della vita di Lorenzo». Le donazioni al momento possono essere effettuate tramite bonifico (Iban IT34F0103077751000000319078 Monte dei Paschi di Siena intestato a “Lorenzo facci un goal”), ma la famiglia e gli amici di Lorenzo stanno lavorando anche ad altre forme di pagamento come gli sms e il paypal. «Dobbiamo fare in fretta, spiega Maura Palazzini, «deve raggiungere gli Usa il prima possibile».

©RIPRODUZIONE RISERVATA