Incendio nell’autosalone di Giulianova

Un testimone racconta: ho visto fuggire il piromane. Rogo doloso distrugge quattro mezzi in una concessionaria di via Galilei nord a Giulianova

GIULIANOVA. Incendio doloso alla concessionaria Auto D. di Duilio Di Marco su via Galilei nord, a Giulianova. Nella notte di sabato quattro autovetture improvvisamente sono state avvolte dalle fiamme e rese in pratica inservibili. Praticamente irriconoscibili una Smart di cui è rimasto solo il telaio, una Wolkswagen serie 4 ed una Mercedes station wagon.

Il fuoco - che si è sviluppato nel piazzale della concessionaria - ha raggiunto anche un Doblò Fiat in esposizione nei pressi, che ha riportato danni minori, ma comunque significativi. Tutto è accaduto poco dopo le 23 quando una ragazza, visto l’incendio che si stava sviluppando e che rischiava di propagarsi sugli alberi di alto fusto posti a ridosso della banchina pedonale lungo la Statale 16, ha dato l’allarme ai vigili del fuoco di Roseto, intervenuti prontamente sul posto.

In contemporanea è giunto il comandante della compagnia dei carabinieri di Giulianova, il capitano Luigi Dellegrazie, con una volante del nucleo operativo radiomobile coadiuvata successivamente da una pattuglia della polizia stradale per la gestione del traffico.
Il flusso di autovetture, pur in presenza lungo la carreggiata di due mezzi dei vigili del fuoco, è stato regolato in modo tranquillo senza creare intasamenti. In tanti si sono fermati per assistitere alla scena.

Sull’episodio esiste una buona traccia investigativa, supportata da alcune testimonianze raccolte sul posto subito dopo i soccorsi. Alcune persone di passaggio avrebbero visto un uomo, semicoperto da un cappuccio e della presumibile età di quarant’anni, fuggire verso ovest, ovvero dalla parte opposta al luogo interessato dall’incendio dove, alle spalle di alcune concessionarie, si estende una vasta area destinata a campagna.

Quasi in contemporanea le fiamme hanno iniziato ad avvolgere la Wolkswagen serie 4 per poi propagarsi alle altre tre autovetture. I vigili del fuoco, dopo aver domato le fiamme, hanno setacciato in lungo e in largo il piazzale dove erano parcheggiate le auto, ma non è stato trovato nulla di utile che possa far risalire alla dinamica dell’incendio.

Si presume che sia stata usata della benzina ed è per questo che gli inquirenti starebbero verificando anche alcuni impianti di videosorveglianza in dotazione ai diversi distributori ubicati nella zona di via Galilei nord dove il combustibile potrebbe essere stato prelevato poco prima in un erogatore self-service. Il titolare della concessionaria Duilio Di Marco, accorso sul posto, non riesce a farsi capace dell’accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA