l’alfabeto dei vini

A livello di acidità Un giusto livello di acidità conferisce equilibrio al vino. Le uve vendemmiate presentano livelli di acidità entro i limiti previsti dalle varie tipologie. Buono il livello di...

A

livello di

acidità

Un giusto livello di acidità conferisce equilibrio al vino. Le uve vendemmiate presentano livelli di acidità entro i limiti previsti dalle varie tipologie. Buono il livello di acidità nei bianchi la cui vinificazione è già ultimata.

C

cococciola

produzione

La produzione di Cococciola, varietà autoctona abruzzese a bacca bianca, è di circa 600 ettolitri.

D

doc

e docg

In Abruzzo le Doc sono otto: Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Controguerra, Terre tollesi o Tullum, Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Villamagna, Ortona. La Docg è Montepulciano d’Abruzzo Colline teramane. Il Montepulciano è una delle Doc più estese d’Italia. Nel 2011 si sono vinificati 880.225 ettolitri da 1 milione 145.211 quintali di uva.

E

export

abruzzo

Nel 2011 l’export dei vini abruzzesi ha fatturato 105 milioni di euro. Il valore delle esportazioni è raddoppiato in meno di dieci anni (nel 2003 era di 51 milioni). I mercati più forti sono la Germania (22,90%), Gli Usa (19,30%), il Canada (13,40%). Le crescite più forti si sono registrate in Spagna, Portogallo, Singapore, Romania, Ungheria, Francia.

I

igt

abruzzesi

L’elenco delle indicazioni geografiche riconosciuto per la regione sono: Colli Aprutini, Colline Pescaresi, Colli del Sangro, Colline Frentane, Colline Teatine, Histonium i Igt del vastese, Terre di Chieti, Terre Aquilane.

N

VINO

NOVELLO

L’appuntamento è il 6 novembre, quando si stapperanno le bottiglie del novello di Montepulciano d’Abruzzo da gustare assieme alle castagne. La campagna durerà 40 giorni.

P

Passerina

e pecorino

Sono due vitigni autoctoni abruzzesi che stanno crescendo nel mercato e nell’attenzione dei consumatori. Fanno parte della Doc Abruzzo. Nel 2011 sono stati vinificati 446 ettolitri di Passerina e 6.690 ettolitri di Pecorini, di cui 1.181 sono Pecorino superiore.

S

Superficie

coltivata

In Abruzzo sono coltivate a vitigno 32.725 ettari. La maggior parte sono in provincia di Chieti con l’81,4% della superficie totale (26.660). Segue Pescara con 3.130 ettari, Teramo con 2.410 ettari e L’Aquila con 505 ettari. Il vitigno Montepulciano è il più coltivato (18.90 ettari). Altri vitigni sono il Trebbiano toscano e Trebbiano abruzzese, Sangiovese, Merlot, Chardonnay, Cococciola, Passerina e Pecorino.

V

Viticoltori

e vinificaZIONE

I viticoltori in Abruzzo sono 18mila. Solo per il Montepulciano d’Abruzzo Doc i viticoltori impegnati , o meglio le aziende vitivinicole, sono 2.600, mentre i vinificatori sono 244 e gli imbottigliatori 453.

Z

Gradazione

zuccherina

L’attuale vendemmia, anticipata rispetto al consueto, ha dato uve con una gradazione zuccherina lievemente superiore all’anno scorso ma comunque nella norma.