ABRUZZO

L'Aquila: 5 liste escluse alla Camera, 3 al Senato. Rinvio sul Rosatellum

Le decisioni della  Commissione della Corte d'appello. Il giudice si riserva sul ricorso contro la legge elettorale

L'AQUILA. Fuori i candidati alla Camera di quattro liste. La commissione elettorale della Corte d'appello dell'Abruzzo ha escluso 4 liste per le elezioni politiche del 4 marzo per la Camera dei deputati. Secondo quanto riporta l'Ansa, si tratta di Democrazia Cristiana, Destre unite-Forconi, Popolo per la Costituzione, Blocco nazionale per la libertà. A questo gruppo si è aggiunta in serata "Dieci volte meglio" al termine di una  valutazione più lunga. Gli esclusi possono fare ricorso entro 48 ore.

Per quanto riguarda il Senato, sono tre le liste escluse in Abruzzo. Sono: Per una sinistra rivoluzionaria, Destre unite-Forconi e Lista del popolo-Ingroia. Anche in questo caso gli esclusi possono fare ricorso entro 48 ore.

Il giudice del tribunale civile dell'Aquila, sezione diritti della persona, si è riservato sul ricorso per incostituzionalità contro la nuova legge elettorale Rosatellum bis. Il ricorso è stato presentato da Stefano Moretti, presidente dell'Osservatorio Antimafia Regione Abruzzo e di Alternativa Libera Vasto (Chieti). Questa mattina il tribunale di Firenze ha invece rigettato un analogo ricorso contro il Rosatellum. Mentre il 21 febbraio toccherà al tribunale di Roma esprimersi sul terzo e ultimo ricorso contro il Rosatellum presentato questa volta da Eleonora Bechis, parlamentare di Alternativa Libera.