L'esperto: occupato lo spazio web abruzzese

L'analisi di Tedeschini Lalli: su internet chi più dà, più riceve i social network sono un'opportunità per giornalisti e lettori

PESCARA. «Il Centro ha occupato lo spazio web abruzzese», così Mario Tedeschini Lalli, uno dei massimi esperti di giornalismo online in Italia, blogger di successo e membro del consiglio direttivo dell'Ona (la più importante associazione mondiale di giornalisti web), commenta i 20 mila fan del nostro giornale su Facebook. «Lo spazio digitale, a differenza di quello fisico, non è escludente», spiega. «Più si dà, più si riceve. Il Centro è stato capace di conquistarsi questo spazio offrendo notizie ai suoi lettori e sfruttando le potenzialità di un mezzo come Facebook».

Tedeschini Lalli non è sorpreso dal successo del nostro giornale sul social network: «Il rapporto degli italiani con Facebook è molto intenso. Non a caso è uno strumento molto presente. In Italia ci sono 16 milioni di profili. Raffrontati a una popolazione di circa 60 milioni di persone, ed escludendo bambini e persone più anziane, si tratta di numeri record».

«Facebook è un'opportunità», sottolinea Tedeschini Lalli. «Permette un'interazione tra lettori e giornalisti fondamentale per gli uni e per gli altri. Fa crescere il giornalista, che racconta una comunità, e i lettori che partecipano e commentano le notizie». E il confronto sul social network e solo un primo passo: «Gli italiani stanno scoprendo un modo diverso di entrare in relazione: il modo digitale. E il Centro è protagonista di questo cambiamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA